La novizia

antimes

Iscritto dal 31 maggio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su La novizia

di antimes

Squallido filmucolo senza trama né particolari spunti umoristici od erotici. La Guida nel 1975 è ancora decisamente acerba e tral'altro nelle vesti di novizia rende pressochè niente e le sue doti sono inutilizzate. La trama è un pretesto per creare situazioni pruriginose ma anche una diva dell'erotismo dei tempi come Femi Benussi, in questo film ha le armi spuntate e non morde mai. Lionel Stander fa la parte del vecchio mandrillone oramai morente ma l'unica cosa che mi è venuta in mente, oltre alla quantità di noia mortale che trasuda in ogni scena del film, è che probabilmente L'infermiera di notte, del 1979, ha preso spunto da questo film (con la piccola differenza di affidare la parte comica a gente del calibro di Banfi, Vitali e Carotenuto...) tant'è che in Spagna il film è uscito come L'enfermera de noche.

Niente erotismo, nessuna traccia di comicità, seppur greve. Per cosa veder allora questo prodotto di serie Z della metà dei '70? Probabilmente per i collezionisti della bionda di Merano che in quegli anni ne inanellava uno dietro l'altro di filmacci terrificanti. Nota di colore: la Guida parla veneto esattamente come ne Il gatto mammone, dello stesso anno ma diretto da Nando Cicero e di tutt'altra struttura. (ri)guardate quello che è meglio va. Voto 2.