Burn After Reading. A prova di spia

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Burn After Reading. A prova di spia

di barabbovich

Burn after reading, ovvero "bruciato dopo aver letto" ma anche "masterizzato dopo la lettura dei dati". È nel segno dell'efficacissimo gioco di parole in inglese che parte l'ultimo film della "trilogia dell'idiota" che i fratelli Coen hanno affidato alla mimica piroettante di George Clooney. La vicenda ruota attorno a un cd contenente le memorie di un ex agente della CIA (Malkovich) che finisce accidentalmente nelle mani di Brad Pitt e Frances McDormand, impiegati presso una palestra. I due sperano di poterci fare un gruzzoletto, contattano i russi nemmeno fossimo ancora ai tempi della Guerra Fredda e cercano di vender loro il "prodotto". Ma le cose si complicano irrimediabilmente e ci scappano pure diversi cadaveri.
Liberamente ispirato al romanzo di Stansfield Turner, Burn after reading è una commedia nera nella quale i fratelli Coen fanno scivolare in secondo piano il loro estro visivo (è la prima volta che rinunciano al direttore della fotografia dei 12 film precedenti) per dar fondo a quello visionario: l'intreccio è a tratti farraginoso ma l'umorismo nero che aleggia su tutto il film - a cominciare da quello che va a bersagliare lo zelo da burocrate con cui, ai vertici della CIA, vengono prese decisioni più che disinvolte su omicidi e ricatti - rende il film assai divertente e godibile, a dispetto della sensazione di déjà vù percepibile in più di un'occasione.