Espandi menu
cerca
Burn After Reading. A prova di spia

Regia di Ethan Coen, Joel Coen vedi scheda film

Recensioni

L'autore

solerosso82

solerosso82

Iscritto dal 15 settembre 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 14
  • Post -
  • Recensioni 617
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Burn After Reading. A prova di spia

di solerosso82
7 stelle

Gli eclettici fratelli Cohen tornano con un esilarante mix di spy story, giallo e commedia degli equivoci.

Tutto ruota intorno al misterioso ritrovamento, all’interno di una popolare palestra, di un CD contenente informazioni private su agenti della CIA, da parte di Linda (McDormand) e Chad (Pitt), due dei tanti personal trainer. L’autore dei dati è Osbourne Cox (Clooney), bodyguard ed ex agente della CIA, marito ben poco devoto e molto donnaiolo, grezzo, particolarmente sbadato, con problemi di alcolismo alle spalle che gli hanno causato un licenziamento anticipato.

Linda, frustrata quarantenne, con l’aiuto dell’imbranatissimo Chad, ha finalmente la possibilità di vendere quelle informazioni ai media, ricattando Ousborne per coronare così quelle sue ambizioni da tipico ceto medio: finanziare un intervento estetico/chirurgico costosissimo, desiderato da tempo.

Linda e Chad si metteranno in gravissimi guai, attraverso una serie di rocambolesche gag, coinvolgendo direttamente i servizi segreti russi e americani per il possesso di quei dati, utili forse soltanto per gossip da cronaca rosa. Ironia della sorte, Linda, sempre più ciecamente ostinata nel mettere le mani sul bramato compenso, diventa anche l’amante di Osbourne, conosciuto sotto falsi nomi in una chat d’incontri.

I Cohen si divertono a giocare sadicamente con personaggi culturalmente “mediocri”, avidi soltanto di effimero benessere.

Ottimo cast di attori, a cominciare da un Brad Pitt sempre più slegato dal ruolo del belloccio e alle prese con uno sciocco bamboccione. Idem Clooney, grezzo latin lover, privo dell’eleganza del Sir George che tutte le donne desiderano. 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati