Burn After Reading. A prova di spia

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Burn After Reading. A prova di spia

di tobanis

Mi è piaciuto questo film! Pensavo fosse una robaccia, o una cosa minore dei Coen, e invece! Scritto e diretto benissimo, non vuole mandare messaggi, se non quello, forse, che in definitiva, nel mondo, è pieno di coglioni. E ce ne sono tanti, in questo film, dalla sprovveduta protagonista, a Brad Pitt, che fa la parte di un vero deficiente (e gli riesce pure bene, senza offesa), a Giorgino Clooney, bravissimo nella sua parte, volutamente grottesca. La storia si segue benissimo, i vari intrecci mi hanno divertito un sacco, le interpretazioni sono ottime (v. Malkovich, ad esempio), comprese quelle dei grandi comprimari, come vuole la tradizione di Hollywood.
A tanti non è piaciuto, forse sono rimasti spiazzati nel vedere i loro idoli come degli stupidi, o non so che altro; ma anche prendere un divo e farlo sembrare uno scemo (che, per quanto se ne sa, potrebbe anche essere vero…), è geniale. Film IMO da 8. Non è costato neanche tanto ed è andato bene.
Una nota per le musiche, eccellenti. Leggo che sono originali e di Carter Burwell, che ha lavorato spesso coi Coen e che ha un sacco di colonne sonore all’attivo. Complimenti.

Su Joel Coen

Firmano uno dei loro film più intelligenti.

Su Ethan Coen

Firmano uno dei loro film più intelligenti.

Su George Clooney

Bravissimo