La felicità porta fortuna. Happy Go Lucky

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La felicità porta fortuna. Happy Go Lucky

di ethan

Il penultimo film di Mike Leigh contiene tanto i pregi quanto i difetti di questo cineasta inglese. Iniziamo dai secondi: l'eccessiva verbosità di alcune parti e il fatto che la storia non è altro che un susseguirsi di incontri tra la protagonista e dei personaggi di un'umanità abbastanza eterogenea, alcuni molto riusciti ma altri certamente inutili, come ad esempio l'incontro con il pazzo.
Per quanto riguarda invece i pregi vanno sottolineati un'atmosfera di voluta leggerezza che, rispetto ai lavori precedenti, certamente non guasta ed il notevole lavoro con gli attori: anche se il film è costruito su misura per Sally Hawkins, maestra dal cuore d'oro e dall'ottimismo un pò ingenuo, il personaggio che più mi è rimasto impresso è l'istruttore di guida, arrabbiato con il mondo intero, razzista  e complessato, interpretato con rara intensità da Eddie Marsan. Tutte le sue apparizioni, dai toni sempre più esasperati fino all'esplosione finale, sono i momenti migliori del film.
Voto: 7 (film visto in v.o.s.) Spero che il doppiaggio non abbia fatto dei danni!