La felicità porta fortuna. Happy Go Lucky

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su La felicità porta fortuna. Happy Go Lucky

di supadany

VOTO : 6.

Mike Leigh ci ha abituato a ben altro e questa è una mia personale premessa che già dice molto.

Siamo infatti di fronte ad un film esile che probabilmente avrebbe voluto destare ben altre impressioni, ma non vi riesce appieno.

Infatti se l’intenzione era quella di rappresentare una donna assolutamente spensierata di facciata, ma con problemi esistenziali (mi riferisco alla scheda di Film tv), allora il risultato non è certamente all’altezza.

Quello che senza dubbio rimane è un’interpretazione da mattatrice dalla Hawkins (assolutamente travolgente) che Leigh sfrutta al meglio per quella che è la sua verve.

Questo comporta siparietti (vedi soprattutto quelli con l’insegnante di guida) divertenti e che regalano anche qualcosa in più, ma che sommati non lasciano certo una traccia memorabile.

E siccome spesso il cinema di Leigh lo è stato (fino all’ultimo suo capolavoro “La storia di Vera Drake”) rimane l’amaro in bocca per quello che è  e soprattutto per quello che non è stato.

Direi che la sceneggiatura non è certo incisiva.

Piacevole, ma anche un po’ innocuo, viste le premesse e scorre via velocemente lasciando un leggero sorriso (“sorridi alla vita”) e niente di più.

Una mezza delusione.

Su Mike Leigh

VOTO : 6.
Sicuramente il suo film che mi è piaciuto di meno, quindi il mio giudizio nei suoi confronti non può andare oltre ad una risicata sufficienza.

Su Sally Hawkins

VOTO : 7.
Lei davvero brava,a tratti una forza della natura.

Su Eddie Marsan

VOTO : 6,5.
Una buona cartterizzazione la sua.