Death Race

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Death Race

di LoSqualoSiciliano

Un uomo , marito e padre dopo una estenuante giornata di lavoro in un mondo ormai sull'orlo del baratro , dopo una doccia trova il corpo della moglie in cucina e un uomo che lo accieca , da li a poco viene preso in arresto e portato nella prigione dove si svolgono le famose death race dove i prigionieri si sfidano in gare mortali per avere in cambio la libertà , il suo destino sarà quello di prendere il posto del vecchio Frankenstein morto 6 mesi prima .

Death Race cari signori e signore è uno dei migliori esempi della pura azione unita a quel pizzico di mistero ma a dirla tutta non si percepisce più di tanto del thriller , il regista di questa pellicola distruttiva è Paul W.S. Anderson già regista di film sanguinari e in genere B/MOvie che poi con il tempo sono diventati dei piccoli cult nel loro genere come ad esempio Mortal Kombat del 1995 ispirato all'omonimo videogioco , poi quattro capitoli della saga Resident Evil che proprio in questi giorni vede il suo ultimo capitolo in sala da noi in Italia e per finire con Aliene vs Predator e Pompei .

Anderson è stato sempre predisposto nel dirigere film dove i protagonisti vengono sommersi dal sangue e che svolgono un cammino pieno di morte attorno a loro , anche causata da loro stessi come in questo Death Race che è il remake del film del 1975 Anno 200 la corsa della morte con Sylvester Stallone tra gli interpreti principali , la cosa che colpisce di più che il film viene di definito come un B Movie ma il suo costo è stato di circa 45 milioni di dollari e che in tutto il mondo a riscosso un buon successo ricavando un utile di 30 milioni , qui Italia è stato ben accolto dal pubblico e ben presto sono usciti due sequel o per meglio dire due prequel/spin off riguardanti le vicende del vecchio Frankenstein con il ruolo dato al mito dei B/Movie Luke Goss il quale io apprezzato quasi in egual modo , ma parlando del protagonista di questo film , il nostro frankenstein è interpretato dal quel nano malefico di Jason Statham che non brilla di certo per performance e lato estetico ma la sua faccia in questo film è perfetta e rende bene l'idea dell'uomo messo in gabbia e che ora dovrà incamminarsi in un viaggio di vendetta e morte , quindi per me uno dei ruoli più  azzeccati per lui insieme a quello in I Mercenari con il grande SLY , poi abbiamo anche la presenza di Tyrese Gibson a tutti noto per il ruolo di Roman Pearce in nella serie Fast and Furious .

SE vorremmo paragonare questo film ad un'altro quello che mi viene in mente è il Mad Max Fury Road di Miller del 2015 , si perchè ci offre davvero un grande spettacolo di violenza . follia e crudeltà e soprattutto dei personaggi che uccidono con l'ausilio di macchine modificate in stile post apocalisse e anche i personaggi sono un po folli come quelli del film di Miller ma non di certo a quei livelli astronomici , quasi sembra di vedere un videogame arcade tipo il vecchio Crash Bandicoot GTR non so se alcuni di voi ricordano dove si pensava soltanto ad eliminare gli avversari a suon di mini gun e lanciarazzi , con le varie icone su cui passare sopra come avviene in questo film "Spade-Scudi-Teschi" per poi tagliare la linea del traguardo , ed in effetti il film è basato proprio così con tre fasi , tre corse , tre battaglie per la vita e la morte che vale tanto quanto non vale nulla per chi li vede in azione in stile reality tv in salsa tutta USA .

Gli effetti speciali sono fatti dannatamente bene e non poteva essere altrimenti visto il sontuoso budget , esplosioni e carneficine splatterose sono un continuo in questo film dove le uniche pause sono date da intermezzi dove i protagonisti ritornano in cella o aggiustano i propri bolidi mortali , un ritmo incalzante dall'inizio alla fine e con grande spettacolarità per poi finire tutta con l'ennesima esplosione .

Un film che consiglio a tutti gli amanti del genere action misto col grottesco e il thriller , un film che vi saprà di certo intrattenere per tutta la sua durata come se le ore fossero volare in cielo come i rottami delle auto della Death Race .

Voto 8

arrivederci ed alla prossima review !!!