Espandi menu
cerca
Death Race

Regia di Paul Anderson vedi scheda film

Recensioni

L'autore

GIANNISV66

GIANNISV66

Iscritto dal 10 maggio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 141
  • Post 39
  • Recensioni 224
  • Playlist 38
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Death Race

di GIANNISV66
6 stelle

Signori e Signore ecco la serie B. Anzi l'apoteosi della serie B: personaggi, dialoghi e situazioni di questo film sono tagliati con l'accetta, con colpi grossolani che fanno volare schegge dappertutto, e se non state attenti vi pizzicano la pelle o vi si infilano sotto le unghie. Nessun messaggio da interpretare, nessuna immagine evocativa, come direbbe un critico serio: "nessun sottotesto". Solo azione, calci, pugni, lamiere e sangue. E personaggi il cui spessore psicologico è pari a quello di un televisore ultrapiatto ultima generazione: la direttrice del carcere è algida (anzi sembrerebbe proprio frigida) e stronza senza rimedio, Coach il capo meccanico un saggio sempre con la soluzione pronta etc.
Eppure Death Race riesce nel suo intento e cioé divertire. Ci manca solo l'introduzione con il regista che dice: "accomodatevi, prendete i pop corn e spegnete i cellulari perché comincia la storia". La scena esemplare, ed esemplificativa, di questo film è quella in cui, dal carcere femminile, arrivano le detenute che nella corsa mortale saranno impiegate come navigatori: si aprono le porte e da un pullman sgangherato e polveroso (come tutta la scenografia) escono una serie di strafiche da urlo. Quello in cui sono rinchiuse non è un carcere ma la casa di soggiorno delle modelle di Victoria's Secret.
Non promette nulla se non un bel pò di divertimento fracassone ("sano casino" per dirla più prosaicamente) e quello lo garantisce fino in fondo. Le scene della corsa, la death race del titolo, sono avvincenti, roboanti e spettacolari, persino un pò surreali nel momento in cui propongono modalità derivate direttamente dai videogiochi. Quindi sufficienza piena. 

Sulla trama

In un futuro molto prossimo, Jensen, operaio ed ex campione di speedway, viene accusato ingiustamente dell'omicidio della moglie e sbattuto in un carcere di massima sicurezza in cui viene organizzata una corsa fra auto corazzate che gode di un grande successo televisivo. A Jensen viene offerta la possibilità di prendere il posto di Frankenstein, il quattro volte campione morto dopo l'ultima gara (ma la cui fine è tenuta nascosta per mantenere alto l'interesse del pubblico), in cambio della libertà.
Le cose si complicano, Jensen realizza di non essere finito in quel posto per caso e......comincia la corsa

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati