Espandi menu
cerca

Trama

Il professor David Kepesh ha preso con se stesso un solenne impegno: mai più una relazione stabile con una donna. Un patto misogino che dura da trent'anni ma che viene messo in crisi dall'ingresso di Consuela Castillo nelle aule in cui Kepesh insegna. Giovane e conturbante 24enne cubana, Consuela non è per il professore solo una tentazione: è il crollo di tutte le certezze e l'inizio di un viaggo senile nel desiderio più profondo e nella gelosia.

Note

Titolo quanto mai inflazionato e logoro, tanto più se confrontato con quello, ben più incisivo, del romanzo di Roth da cui è tratto, L’animale morente. Il film in realtà dilapida quasi interamente la ricca eredità rothiana (straordinaria nel rendere comprensibile la sessualità maschile anche a un pubblico femminile) per limitarsi a essere una raffigurazione infantile dell’infantilismo umano in preda ad ansie adolescenziali al limite del ridicolo.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Film particolare, che sembra lento ma che cmq scorre bene… argomenti particolari come amicizia, amore, tradimenti, morte e malattie fanno da scenario a qsto particolare film… un film che ti fa riflettere e che tocca corde sensibili.

    commento di bitta85
  • Bel film, rende bene una situazione difficile. Kingsley in grazia aiuta molto la storia.

    commento di sillaba
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

supadany di supadany
4 stelle

VOTO : 5++. Già il titolo italiano è fuorviante al massimo, in quanto qui di lezioni d’amore non c’è granchè, a meno che non si prenda quanto si vede come esempio negativo da non percorrere per alcun motivo. Per quanto riguarda la storia, obiettivamente difficile da raccontare in immagini, la Coixet non vi riesce appieno, banalizzando contenuti… leggi tutto

8 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

logos di logos
6 stelle

Al là di una considerazione tecnica, il film a mio avviso è buono nei contenuti che esprime. Il senso della morte e dell'insignificanza dell'esistenza vengono inscritti nei primi piani del protagonista, che con la sua mimica facciale, tra il cinico e il saggio, segnala come l'esistenza stessa sia sopportabile soltanto vivendola con un certo disincanto, adornato di cultura e… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Non sono daccordo con la critica imperante che ha praticamente banalizzato tutta l'operazione, partendo dal sostegno internazionale, da parte della stampa spagnola, della Cruz, argomento assolutamente sciocco e pretestuoso. Senz'altro questo è il primo film di produzione americana a dare una possibilità vera a questa attrice, che ha saputo ricambiare. Non ho letto il romanzo di Roth,… leggi tutto

1 recensioni positive

2017
2017
Penélope Cruz, Ben Kingsley
Foto
2016
2016
2014
2014
Trasmesso il 12 dicembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 20 novembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 31 ottobre 2014 su Rai Movie

Recensione

logos di logos
6 stelle

Al là di una considerazione tecnica, il film a mio avviso è buono nei contenuti che esprime. Il senso della morte e dell'insignificanza dell'esistenza vengono inscritti nei primi piani del protagonista, che con la sua mimica facciale, tra il cinico e il saggio, segnala come l'esistenza stessa sia sopportabile soltanto vivendola con un certo disincanto, adornato di cultura e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso l'8 ottobre 2014 su Rai Movie
Trasmesso l'11 maggio 2014 su Rai 5

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Pellicola non del tutto riuscita.In questo Film ci sono per 45' buoni solo scene sessuali godibili ma che non portano a nulla oltre che alla visione delicata e invogliante di una Penelope Cruz a dir poco,come al solito ESTASIANTE ma poi ci si perde tra lungaggini varie e qualche ritorno al sesso ( ma meno esplicito e continuo di prima) e il finale ormai non interessa piu'.voto.4.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 6 maggio 2014 su Rai 5
2013
2013
Trasmesso il 24 novembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 15 ottobre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 5 ottobre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 3 marzo 2013 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Dignitosa storia tra un professore non più giovane (Ben Kingsley) e una sua ex studentessa (Penelope Cruz). I due sono al solito molto bravi, ma pure ottimi sono anche Dennis Hopper e Peter Sarsgaard, tra gli altri. In effetti il film, tratto da un romanzo di Philip Roth, si regge in pratica sulla bravura degli attori e su una buona sceneggiatura; tutto il resto è a livello di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

VOTO : 5++. Già il titolo italiano è fuorviante al massimo, in quanto qui di lezioni d’amore non c’è granchè, a meno che non si prenda quanto si vede come esempio negativo da non percorrere per alcun motivo. Per quanto riguarda la storia, obiettivamente difficile da raccontare in immagini, la Coixet non vi riesce appieno, banalizzando contenuti…

leggi tutto

Recensione

bradipo68 di bradipo68
2 stelle

Detesto i film mausoleo come questo che si arenano come una balena spiaggiata che ha perso l'orientamento.Detesto quei film con tutti i particolari al posto giusto in cui si beve sempre il vino col calice giusto,impeccabile,in cui non si può parlare se non si ha un bicchiere di qualcosa tra le mani,preferibilmente anche superalcolico,in cui si vive in loft superaccessoriati dove neanche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
4 stelle

Tratto da un romanzo di Roth che non ho letto, "Lezioni d'amore" mi ha discretamente deluso. Non so, forse l' avrebbe fatto anche il romanzo perchè è proprio la vicenda in sè a non convincermi per nulla. Diciamo che la prima ora e qualcosa, dove il non più giovane professore corteggia e concquista la giovane studentessa, si lascia anche guardare nonostante sia di…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito