Espandi menu
cerca

Trama

Stati Uniti, 1970. La guerra del Vietnam è impantanata e di fronte alla crescente opposizione del movimento pacifista, il presidente Nixon dichiara lo stato di emergenza. Attivisti per i diritti civili, femministe, obiettori di coscienza, comunisti e anarchici vengono arrestati e portati davanti a un tribunale straordinario. Al termine di un processo sommario, i contestatori vengono pesantemente condannati per aver minato la sicurezza dello Stato. Tuttavia, hanno la possibilità di scambiare la loro condanna con un soggiorno al Punishment Park, un parco di addestramento per la polizia antisommossa e l'esercito degli Stati Uniti. Lì dovranno attraversare, senza acqua né cibo, 85 chilometri di deserto in tre giorni per raggiungere una bandiera americana, inseguiti da uno squadrone di poliziotti armati fino ai denti.

Commenti (1) vedi tutti

  • Manifesto anti-sistema e anti-militarista realizzato sotto forma di falso documentario. Più che un gran film, un film rivoluzionario che se ideato oggi non troverebbe né produttori né distributori.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

“Punishment Park”, titolo underground semisconosciuto dei primi anni '70 è un po' il paradigma di quel che furono quegli anni. Non solo la storia è un manifesto anti-imperialista, anti-sistema e anti-militarista, ma il fatto in se che un film così lo si riuscisse a produrre e in qualche modo anche a distribuire è significativo. A un livello più… leggi tutto

4 recensioni positive

2016
2016

Recensione

Corinzio di Corinzio
10 stelle

"L'agitazione é nelle nostre strade, nelle nostre università gli studenti insorgono. I comunisti vogliono distruggere il nostro paese. La Russia ci minaccia. La Repubblica é in pericolo, dall'interno e dall'esterno. La Legge e l'Ordine ci servono per sopravvivere." (Adolf Hitler, 1932).   Peter Watkins con Punishment park firma un capolavoro, a mio parere. La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

“Punishment Park”, titolo underground semisconosciuto dei primi anni '70 è un po' il paradigma di quel che furono quegli anni. Non solo la storia è un manifesto anti-imperialista, anti-sistema e anti-militarista, ma il fatto in se che un film così lo si riuscisse a produrre e in qualche modo anche a distribuire è significativo. A un livello più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2012
2012

Recensione

danber80 di danber80
8 stelle

Film rarissimo, introvabile, di quelli che un tempo passavano nei cineforum clandestini di Autonomia Operaia e poi arrivavano le camionette della polizia e manganellavano tutti. Si tratta di uno dei primissimi esempi di finto documentario in cui gli USA, sull'orlo della terza guerra mondiale, deportano un gruppo di oppositori nel deserto della California e li costringono a fare da bersaglio per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

movieman di movieman
8 stelle

"Punishment Park" sintetizza abilmente il clima di quegli anni di contestazione e il contrasto insanabile tra la classe conservatrice, sciovinista, di mezz'età, convinta della bontà dell'azione del proprio governo che sostiene incondizionatamente, e le giovani generazioni, insofferenti e ribelli, profondamente insoddisfatte della situazione socio-politico-economica che hanno ereditato dai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito