Palermo Shooting

• Seguaci -

La recensione su Palermo Shooting

di Bodhi
stelle

Come già scritto anche dalla recensione FilmTv il film è in un certo senso sbagliato e questa sensazione ci accompagna per tutta la visione. Io però non sono assolutamente d'accordo con le tante stroncature che si sono viste in quanto, pur non avendo un senso e una uniformità l'opera nel suo completo, il film è zeppo di spunti molto interessanti e di valore artistico. I richiami al cinema di Bergman sono evidenti nella parte finale e non è un omaggio solo alla morte del cineasta ma anche alla sua opera, la colonna sonora è di altissimo livello così come gran parte delle immagini e io non ho disprezzato nemmeno la prova dell'attore protagonista anche se non lo conosco. Il messaggio del film poi, sarà anche trito e ritrito, ma mai attuale come in questo momento dove una massa di migliardi di esseri lobotomizzati stanno gettando al vento le loro vite senza tempo per fermarsi a chiedersi perchè lo stanno facendo. L'unica cosa che mi ha veramente urtato è la prova della Mezzogiorno, sopravvalutata come attrice, addirittura indecente in fase di doppiaggio.

Sulla colonna sonora

Forse la cosa più riuscita in assoluto di tutto il film.

Su Wim Wenders

Il solito Wenders con alcuni spunti interessanti e alcune inquadrature molto belle, esagera nel voler mettere troppa carne al fuoco togliendo linearità al film.