Espandi menu
cerca
Palermo Shooting

Regia di Wim Wenders vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Francino

Francino

Iscritto dal 30 ottobre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 5
  • Post -
  • Recensioni 56
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Palermo Shooting

di Francino
2 stelle

Una cagata micidiale. Pensate che Ingmar Bergmann e Michelangelo Antonioni , dai quali Wenders ha ampiamente attinto personaggi e forse sfilacci di trama, sono morti lo stesso giorno della prima. Il bello è che W.W. senza un minimo di rimorso riporta la morte dei due maestri vantandosene come un omaggio alla sua opera.

Sulla trama

Un fotografo di moda tedesco che soffre di insonnia e di allucinazioni, sia a causa dell'alcol e di altra roba, sia perché usa dormire sopra un albero, viene a Palermo, ospite a Villa Igea dall'Assessorato al Turismo, e gira per la Vucciria, mentre Dennis Hopper vestito da Cavaliere gli scaglia freccie. Dopo una serie di dialoghi imbarazzanti che nemmeno un parroco con pretese di commediografo sarebbe riuscito a imbastire, Giovanna Mezzogiorno se lo carica su una Vespa rossa e lo porta assieme a un plaid a Gangi, un paese di briganti arroccato sulle Madonie. Lì avviene l'incredibile. La morte, che ormai tutti sappiamo è Dennis Hopper, in un lungo sfogo, parla di sé, degli uomini e delle difficoltà del suo mestiere. Si rimane per quasi dieci minuti tutti zitti ad aspettare che dica qualcosa, se non di profondo, almeno di banale. Ma nulla, proprio nulla. Notoriamente nella mente della morte c'è il nulla assoluto, figuriamoci nelle parole, ma questo Wim Wenders non lo sa, e riporta le sue frasi come se avessero un contenuto. Il finale è tragico, non per i personaggi ma per gli spettatori.

Sulla colonna sonora

Scoppiettante.

Cosa cambierei

Il titolo: Wenders luparing.

Su Melika Foroutan

Non pervenuta.

Su Campino

Inarca più che può le sopraciglia e recita espressivamente mostrando i tatuaggi.

Su Giovanna Mezzogiorno

Recita come in una telenovella e se non bastasse si autodoppia con la stessa naturalezza della Gelmini quando parla della riforma scolastica.

Su Dennis Hopper

Bella testa di vecchio, Presumibilmente si è fatto pagare per la sua comparsata.

Su Wim Wenders

Diagnosi: Demenza senile con deficit cognitivo. Opportuno sottoporlo a TAC e testi di livello.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati