Changeling

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Changeling

di zombi

se non fosse una storia vera, ci sarebbe da applaudire allo sceneggiatore. a dir poco allucinante. direi che clint è stato abbastanza bravo a destreggiarsi con tutti quegli avvenimenti. c'era da prendersi un'ubriacatura da coma etilico con tutta la roba da trattare. e invece grazie ad un'ottima fotografia, ad una musica avvolgente e ad una sapiente ricostruzione scenica si riesce a tuffarsi in quel mare nero che a quanto pare era la città degli angeli alla fine degli anni venti. la terra delle grandi promesse e delle grandi libertà sommata alla città dei sogni di celluloide in quegli anni pionieristici, era all'incirca come l'unione sovietica prima e dopo gli zar. quando è giusto non perdere mai la speranza nel genere umano. perchè prima o poi il fondo si tocca e quando si è lì, bisogna pur risalire. il tutto grazie ad una ragazza madre che attraverso ogni tipo di sofferenza fisica, mentale e morale, riesce a riportare un pò di giustizia in un'intera contea. alla fine si cede quasi alla lacrima e perchè no ad un timido applauso. non conoscevo la storia del film e per me è stato come seguire un thriller dalle foschissime tinte. può fin sembrare un film di super eroi, dove l'eroina è donna e vince grazie alla perseveranza, all'amore e alla testardaggine. combattendo contro una metropoli afflitta dalla corruzione della forza dell'ordine, colei che senza macchia dovrebbe proteggere i cittadini dai soprusi e dalla violenza dell'avidità più bieca. e in più anche contro la cieca ferocia di un orco che ruba e uccide gli innocenti. o quelli che dovrebbero essere tali, poichè anche loro quell'innocenza loro tipica comincia a sfumarsi e confondersi, inquinata dagli eventi. messa così in effetti sembra pure un fantasy alla "signore degli anelli". in breve un signor film ma purtroppo non fila tutto come dovrebbe. la parte finale fatica arrancando tra troppe matasse da sbrogliare e una parte processuale abbastanza eterea. ma la cosa che lascia più a desiderare è la prova generale degli attori, a partire da una jolie evidentemente limitata. ci prova, ce la mette tutta, ma non ce la fa. è tutta una mise eccelente su un corpo da indossatrice anoressica. e più che altro la nomination l'avrei data alla mano che si porta sempre davanti alla bocca nelle scene madri. il migliore nel branco è l'attore che impersona l'orco, perchè anche malkovich compare solo per farsi riprendere la boccuccia alla valentino. insomma con attori migliori e un'attrice in grado di poter reggere un ruolo del genere sarebbe andato tutto un pò meglio.