Labirinto di passioni

Regia di Pedro Almodóvar vedi scheda film

bradipo68

bradipo68

Iscritto dal 1 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Labirinto di passioni

di bradipo68

Credo che tra tutti i film di Almodovar che ho visto(e li ho visti quasi tutti comprese le sue primissime opere ) questo sia il suo film più brutto.Fa parte delle prime opere del regista spagnolo ,quelle in cui la sua stravaganza,la sua capacità narrare storie strambe non era direttamente proporzionale alla sua capacità di fare cinema.Nel senso che i suoi film stilisticamente erano abbastanza sgangherati ma la sua capacità di narratore è sempre stata indubbia.Qui le varie sottotrame che compongono la trama non si uniscono a formare un film,non si crea quell'alchimia tipica di molti film di Almodovar,i vari elementi non sono in sinergia tra di loro.Qui terroristi iraniani si mescolano senza nessuna allegria a ninfomani,violentatori,erotomani in genere,coppie su cui incombono Edipo e il suo complesso per come sfidano le convenzioni sociali e morali(il sesso è sempre il primo motore) in un amalgama di nessuna attrattiva.La confusione regna sovrana anche cromaticamente il film è stranamente opaco per essere un Almodovar.E si fa fatica a stare dietro a tutti gli arzigogoli di sceneggiatura proposti.Anche questo film è stato recuperato dopo il clamoroso successo internazionale di Donne sull'orlo di una crisi di nervi.Ma forse qui,contrariamente a quanto successo con gli altri film di Almodovar,non era il caso.

Su Pedro Almodóvar

mediocre,opaca