Australia

LAMPUR

Iscritto dal 1 novembre 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Australia

di LAMPUR

Ciofeca di dimensione realmente biblica. Uno scempio cinematografico pazzesco. La mitica Australia (e per me rimane tale) ridotta a scenario stanlioolliesco, personaggini ritagliati sul collettivo immaginario dei cartoni animati, lo spirito mago aborigeno sputtanato al servizio di questa boiata inaudita, la scusa della celebrazione delle "generazioni perdute" dei meticci a sostegno di questa pellicola assolutamente inutile. Hugh Jackman, ancora ammantato dal carisma delle magiche atmosfere dell'ottimo The prestige, getta tutto alle ortiche costruendosi una caricatura/pupazzetto, tarocco Clint Eastwood, doppiato con un imbecillissimo tono atono che lo rende, se possibile, ancora più scemo, mandando in sollucchero la sala giusto docciandosi a petto nudo... Nicole Kidman, svampita e rintronata, si adegua a quest'aria ridicola che caratterizza l'intero film, ammorbandoci financo con le stridule canzonette del Mago di Oz... non siamo neanche ai livelli di Uccelli di rovo, siamo ad un sottolivello di cinema dove parlare di kolossal diviene offensivo per l'intera categoria. Speravo almeno di vedere un pò di Australia. Niente. Tranne 3 minuti 3 di vedute aeree velocissime verso la fine (quando ormai non se ne può veramente più ed il taglio delle vene sembra l'unica soluzione...), il nulla del nulla. E non parliamo del digitale posticcio, raffazzonato ed approssimativo, delle musiche da nausea, dei dialoghi dementi... Hanno scomodato impudenti paragoni con Via col vento: chiedo scusa a Rossella a nome del genere umano.