In Bruges - La coscienza dell'assassino

DjangoFreeman

Iscritto dal 22 dicembre 2015 Vai al suo profilo

La recensione su In Bruges - La coscienza dell'assassino

di DjangoFreeman

In Bruges dura 1h e 47 minuti ma il tempo sembra volare con questo film, grazie ai dialoghi esilaranti,ad un ottimo cast tra cui spicca Colin Farrell(consiglio di vedere il film in lingua originale ),e ad un ritmo fantastico.

In Bruges-La coscienza dell'assasino è un film del 2008 diretto da Martin McDonagh(fratello di  John Michael McDonagh ,regista di Calvario e The Guard) ed ha un cast che comprende attori come Colin Farrell,Brendan Gleeson e Ralph Fiennes.Il film parla di una coppia di sicari irlandesi,Ken(Gleeson)e Ray(Farrell).Quest'ultimo, durante un incarico, uccide per errore  un bambino e da questo momento sarà tormentato dai rimorsi.Dopo l'avvenimento viene mandato dal loro boss Harry(Fiennes ) a Bruges, in Belgio, col suo amico Ken, dove dovranno aspettare di ricevere delle istruzioni da lui.Qui,Ken,dal carattere più mite, si diverte andando a visitare i luoghi più culturalmente interessanti(musei,chiese etc.) mentre Ray,più giovane e ribelle, si lamenta della città che trova noiosa e deprimente,fino a quando non  incontrerà una donna di cui si innamorerà.McDonaugh esordisce veramente col botto con questo In Bruges,ricevendo  parecchi premi anche prestigiosi sopratutto per la sceneggiatura, tra cui il BAFTA,il British Indipendent Film Awards e ha anche ricevuto una nomination all'Oscar  sempre per la miglior sceneggiatura originale e al Golden Globe per il miglior film commedia.In effetti,la sceneggiatura di McDonagh è veramente eccellente a mio parere con dialoghi molto divertenti e ironici(che ricordano un po' i dialoghi dei film di Tarantino e dei Coen),ma anche dialoghi veramente profondi.Il film,infatti, non appartiene solo ad un genere ma è un mix di diversi generi.In Bruges è una commedia e come commedia funziona alla grande ( una delle migliori black comedy degli ultimi anni),con un black humour veramente  esilarante( si fanno battute sul suicidio,sugli americani,sulla obesità, sulla morte,sui bambini uccisi in Belgio, sui nani etc) e ci sono scene  dove mi faceva davvero male la pancia da quanto stavo ridendo, sopratutto nella prima parte, ma anche nell'ultima quando compare in scena Fiennes che reputo uno degli attori comici migliori viventi(anche se commedie ne ha fatto solo 4  contando il nuovo film dei Coen,Hail Caesar!), che dopo la sua straordinaria prova in Grand Budapest Hotel,dove era veramente da Oscar(non ho ancora capito perchè non lo abbiano nemmeno nominato), riconferma il suo talento nelle commedie(anche se Grand Budapest Hotel è uscito dopo cronologicamente,ma ho visto prima il film di Anderson di questo film),anche qui è eccellente con tempi comici perfetti.In Bruges è anche un noir,e funziona benissimo come noir ed  è interessante appunto come descrive questi due assassini, in una maniera anche piuttosto originale, e il rapporto tra i due,un rapporto di amicizia veramente fortissimo tra questi due  dal carattere un po' opposto ma comunque molto legati.I personaggi sono veramente caratterizzati benissimo, forse il migliore è quello di Ray,grazie all'ottima sceneggiatura ma anche alla magnifica performance di Farrel( vincitore del Golden Globe per questo film).Farrel riesce ad essere bravissimo sia nei momenti più comici del film, perchè è veramente esilarante nel film sopratutto nella prima parte dove non riuscivo a smettere di ridere con alcune sue battute ed alcune sue espressioni, ma anche nei momenti più drammatici del film, perchè alla fine lui è tormentato dai rimorsi per l'omicidio del bambino e nonostante chi gli stia  vicino cerchi di consolarlo, lui dice che non ce la fa a vivere con questo peso.In Bruges dura 1h e 47 minuti ma  il tempo sembra volare con questo film, grazie ai dialoghi esilaranti,ad un ottimo cast(consiglio di vedere il film in lingua originale )tra cui spicca Colin Farrell,e ad un ritmo fantastico.