Espandi menu
cerca

In Bruges - La coscienza dell'assassino

play

Regia di Martin McDonagh

Con Colin Farrell, Brendan Gleeson, Ralph Fiennes, Jérémie Rénier, Clémence Poésy, Peter Dinklage, Elizabeth Berrington... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Ray e Ken sono due contract killer, assassini su commissione freddi e spietati, costretti dal loro boss a rifugiarsi nella tranquilla città d'arte fiamminga dopo che l'ultima loro missione, l'omicidio di un prete è andata storta per colpa di Ray, provocando la morte di un bambino. E mentre in Ray cresce il senso di colpa, Ken si distrae visitando la città, i suoi monumenti e i suoi musei, in attesa di direttive dall'alto. Nel frattempo si inseriscono progressivamente in uno strano flusso di incontri abbastanza surreali: turisti e locali, prostitute e una troupe cinematografica che gira in città. Fino a che arriva l'ordine del boss, destinato a cambiare ancora l'ordine delle cose.

Note

La classica storia che all’inizio ti respinge, poi ti prende piano piano e ti aggancia senza appello. La sceneggiatura trasuda il rigore di una lunga frequentazione col teatro, ad alto tasso di ironia e con la musica sobria di Carter Burwell. Si cita Orson Welles e Carlito’s Way, si respira aria di Scorsese discutendo di salvezza e legittimità del suicidio. Con la naturalezza e la meditata intelligenza di un’ottima opera prima.

Trailer

Commenti (34) vedi tutti

  • Indotta, dalla visione di I tre manifesti a Ebbing Missouri, a verificare le mie conclusioni attraverso la ri-visitazione di questo film del 2008.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • In Bruges ottimo thriller europeo ambientato in una città bellissima e poco conosciuta.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Bruges (ho avuto l'opportunità di visitarla molti anni fa) è la protagonista del film, dove intrecci di violenza e angosce non ne infrangono la millenaria bellezza. E anche i personaggi sembrano essere lì - dove troveranno avventure e non solo - ma solo per un accidente, una coincidenza. Bel film.

    commento di Piero
  • Davvero poco credibile. La storia è un caleidoscopio che si inceppa quasi subito. Non parliamo poi dell'assurdo duello. La polizia...? 3

    commento di Brady
  • Un minestrone di generi (commedia, dramma, giallo), ma non decide mai il registro guida. Tutto appare diluito e un po ripetitivo. Avevo aspettative più alte, mi ha deluso. Voto: 5

    commento di GARIBALDI1975
  • La coscienza dell'assassino come luogo dell'angoscia e del rimorso, tra cattedrali medievali, canali e acciottolati. Un riuscitissimo miscuglio di noir, grottesco e commedia con sbocchi drammatici. Un quadro fiammingo coinvolgente e suggestivo. Voto: 9 al nano tossicomane razzista

    commento di ProfessorAbronsius
  • Film scritto in modo talmente intelligente da essere serio e far ridere molto più di tanti film pseudo-comici.

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • Solo qualche guizzo, ma il tutt’uno funziona a stento

    leggi la recensione completa di siro17
  • Penoso.Un spot pubblicitario su Bruges mentre la sceneggiatura fa acqua da tutte le parti. Il mix tra commedia alla francese e noir non funziona mai. E le smorfie di Colin Farrell per adattarsi a un ruolo non suo lo rendono ridicolo.

    commento di Clochard
  • "In Bruges" sacrifica il non senso della vita sull'altare della farsa seppellendolo sotto alla spessa coltre d'idiozia che la nemesi dell'autoredenzione vomita fuori dall'autoanalisi demenziale a chiosa d'opera: il “significato”, la “morale”, per l'appunto, della tragedia ridicola.

    leggi la recensione completa di mck
  • Una consapevolezza esistenziale di dolente gravità.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Dialoghi molto divertenti per quasi tutto il film! solamente il finale mi è parso "troppo scontato"

    commento di petepec
  • Mix perfettamente riuscito di dramma, black comedy e thriller. L'opera prima di Martin McDonagh rimane uno dei migliori esordi degli ultimi anni.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • In Bruges dura 1h e 47 minuti ma il tempo sembra volare con questo film, grazie ai dialoghi esilaranti,ad un ottimo cast tra cui spicca Colin Farrell(consiglio di vedere il film in lingua originale ),e ad un ritmo fantastico.

    leggi la recensione completa di DjangoFreeman
  • Gustosa black comedy con punte "metafisiche"; la faccia da schiaffi di Farrell è impagabile. Non mancano scene "splatter". Bello il setting, la scena del campanile (hitchockiana), bravissimi tutti gli attori, ritmo serratissimo.

    commento di almodovariana
  • i due protagonisti fanno di tutto per essere antipatici,il loro linguaggiio fa schifo come tutto il film…

    commento di wang yu
  • VOTO: 7/10. Incredibilmente mi è piaciuto.

    commento di prelelle
  • bellissimo

    commento di manuelascali
  • Un bel film, che deve molto a Pinter. Molto interessanti l'analisi dei personaggi principali e l'ambientazione.

    commento di fornarolo
  • Bello… da gustare fino alla fine, o quasi. Il finale proprio non mi è piaciuto. Peccato.

    commento di sillaba
  • Un buon film, zeppo di dialoghi irresistibili e con buone caratterizzazioni(ottimo brendan gleeson). Incredibilmente cinico il finale.

    commento di sbrillo
  • Bello bello!Mi è piaciuto davvero tanto.Commedia un pò grottesca con momenti davvero esilaranti,ma anche più cupi e drammatici.Ambientazione stupenda, "un fottuto paese delle favole".Ottimo lavoro da parte del cast.

    commento di SaintlySinner
  • Bellissimo, per il paesaggio, per la differenza tra i 2 protagonisti, e comunque x l'atmosfera che si respira in tutto il film. da vedere!

    commento di paolofm
  • Discretto thriller sorreto meglio dagli attori più che dalla sceneggiatura o dal regista.

    commento di IGLI
  • Decisamente un film riuscitissimo con alcune scene esilaranti e altre dall'altissimo contenuto drammatico, il tutto in un crescendo che cattura piano piano lo spettatore. Voto 7,5

    commento di jeffwine
  • Una piccolo film riuscitissimo e a tratti spassoso, ricco di contenuto e ben realizzato, e ha dalla sua un cast in grande forma che regala dei bei momenti.

    commento di mosca
  • Voto 7,5!

    commento di Mr Blonde
  • Ottimo film, girato con "sapida" eleganza, non liquidabile affatto, ma liquido, del liquore migliore.

    commento di Johnny Depp
  • Splendido gioiellino. Dialoghi brillanti, attori perfetti e una Bruges davvero bella. Anche la trama alla fine risulta interessante, ma in fondo è quasi secondaria. Assolutamente da vedere. Una delle sorprese dell' anno.

    commento di Mulligan71
  • Film inconsueto ambientato in una Bruges tanto bella quanto malinconica, posto ideale per una storia strampalata e surreale, grottesca come i quadri di Bosch che però lo sono molto molto di più. Bravi gli attori.

    commento di pace
  • l'elogio alla stupidità. Un film brutto pieno di citazioni di film che vorrebbe imitare invano. pessimamente recitato.Oltretutto è pure noioso!

    commento di maybe
  • Un 'noir' originale e spassoso, ben fatto, dialoghi ottimi, attori molto convincenti, storia semplice ma d'effetto. Da non perdere.

    commento di NCC1701
  • Il filmetto è gradevole, grottesco con humor intelligente e sufficiente, erotismo tutto mediocre ma lo salva tutto la bella musica e le scene d'impegno, di tensione …

    commento di Utente
  • magnifico thriller, noir, black comedy! Emozionante e avvincente, ricco di tante sfacettature e spunti di pensiero. Peccato che le logiche distributive (chissa' perche') lo abbiano fatto uscire a meta' maggio. DA VEDERE ASSOLUTAMENTE!!!

    commento di catsandbears
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Immorale di Immorale
8 stelle

La protagonista principale del film è Bruges, sognante e fiabesca cittadina delle Fiandre adagiata fra i suoi canali e le sue memorie medioevali, circondata dalla foschia e dalle nebbie del suo clima autunnale. Perchè Bruges è una città autunnale, non c'è migliore stagione per visitarla, in quel periodo dà il meglio di sé ed è pronta ad… leggi tutto

61 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

miawallace di miawallace
6 stelle

E' un film strano questo In Bruges. Strano perchè da subito non è chiaro quale sia il registro che McDonagh voglia usare. A momenti sembra di stare dalle parti di Lock & Stock e The Snatch per lo humor nero e le battute scambiate dai protagonisti, poi improvvisamente le scene si fanno fortemente drammatiche, e scompare qualsivoglia componente umoristica. Non sempre però… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Kurtisonic di Kurtisonic
4 stelle

L’ambizione di questo film è di partire con le variazioni sul tema, (il titolo italiano In Bruges, la coscienza dell’assassino non è uno stravolgimento) con inserimento di contenuti e di registri narrativi differenti per arrivare a costruire un film di genere, diciamo una commedia noir. Il regista Mc Donagh opta per la scelta contraria a quella che convenzionalmente nel cinema di un certo… leggi tutto

7 recensioni negative

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

In Bruges - La coscienza dell’assassino Gran Bretagna/U.S.A. 2007 la trama: Ken e Ray sono due killer professionisti duri e spietati, sono costretti dal loro boss Harry a trovare rifugio temporaneo per due settimane a Bruges in Belgio, perché l’ultima missione è andata male, provocando la morte di un bambino per mano di Ray. La recensione: Un gran bel film firmato…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

berkaal di berkaal
8 stelle

E perché non "In Brugge", dato che sono praticamente tutti fiammingofoni (o nederlandofoni) e non francofoni? Film surreale, quasi onirico, bizzarro, assurdo, anche se non si raggiungono le vette di Hyeronimous Bosch che, guarda caso, è presente nella narrazione. Tre killer con problemi di coscienza, praticamente un ossimoro, ma una volta chiarita la chiave di interpretazione,…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 22 ottobre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 14 luglio 2020 su Rai Movie

Recensione

silviodifede di silviodifede
9 stelle

Nel cinema come in tanti campi artistici e della vita ormai inventare qualcosa di nuovo è estremamente difficile. In tanti casi, tutto sta nell'usare un certo stile in ciò che si vuole proporre. In Bruges è l'esempio perfetto. Probabilmente di originale in questo film non c'è assolutamente nulla, ma è scritto in un modo talmente ottimale che la visione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

siro17 di siro17
6 stelle

  Un film che parte bene con diverse stranezze subito sul campo. Non aggiungo molto altro, ma la combinazione fra commedia e giallo noir non decolla, troppe sono le incertezze nella sceneggiatura. Francamente si capisce poco dove voglia andare a parare il regista del quale trapela, tuttavia, un certo talento perché ci sono una serie di passaggi davvero notevoli, peccato che il…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 16 gennaio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 maggio 2019 su Rai Movie
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso l'11 dicembre 2018 su Rai Movie
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 novembre 2018 su Rai Movie
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

mck di mck
7 stelle

  Cosa fare a Bruges quando sei morto.   “In Bruges”, il lavoro d'esordio (per quanto riguarda il campo cinematografico, avendo il regista e commediografo già nel curriculum due trilogie e altre opere teatrali) nel lungo (dopo il corto “Six Shooter” e prima di “Seven Psychopaths” e “Three Billboards Outside Ebbing,…

leggi tutto

Recensione

omero sala di omero sala
8 stelle

          Bruges è una bellissima città medioevale delle Fiandre, nel Belgio fiammingo, proclamata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 2000 e capitale europea della cultura nel 2002: un incantevole luogo turistico ricco di storia, con piazze e canali, angoli fiabeschi e misteriosi, chiese e palazzi, musei e torri…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
8 stelle

  Un senso di colpa più pesante di un macigno tortura la coscienza dell'assassino alle prime armi Colin Farrell, avvicinato al mestiere dal sicario professionista Brendan Gleeson: ha ucciso un bambino per errore. Si sveglia piangendo ed è convinto di doversi punire col suicidio, ma il collega gli spiega che ammazzarsi a propria volta darebbe soltanto ragione all'innata…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito