Caccia spietata

DjangoFreeman

Iscritto dal 22 dicembre 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Caccia spietata

di DjangoFreeman

Nonostante i vari difetti,consiglio di vedere questo film. Pierce Brosnan è ipnotico, la prima parte è splendida, la fotografia è bellissima e i paesaggi naturali da togliere il fiato.

"Never turn your back on the past"

Caccia Spietata è un film western del 2006 diretto da David von Ancken, qui alla sua prima esperienza nel mondo del cinema( il regista si occupava prima  di curare la regia di alcuni episodi televisivi di serie TV di successo come Oz). Il film,ambientato dopo la Guerra Civile, parla di  un uomo di nome Carver( interpretato da Liam Neeson)che, per un motivo ben preciso  che ci verrà rivelato,  sta dando la caccia ad un uomo di nome Gideon( Pierce Brosnan) da tantissimo tempo.  Riesce a spararlo al braccio mentre entrambi  si trovano in una montagna innevata e  mentre  Gideon sta piazzando delle trappole e l'uomo inizia a fuggire ferito. Lo inseguiranno oltre a Carver dei cacciatori di taglie che collaborano con  lui e stipendiati da lui. Caccia Spietata narra quindi la storia di questa, appunto,caccia spietata che parte in queste in montagne innevate per terminare alla fine nell'arido deserto.

Il film parte subito con la scena del ferimento di Gideon, noi non sappiamo niente di niente di questi personaggi, di questa storia, il regista ci butta subito nell'azione. Non sappiamo chi è il cattivo, perché quest'uomo è inseguito però instintivamente empatizziamo subito per lui,facciamo il tifo per lui, vogliamo che si salvi, siamo con lui.Perché sembra  il più debole,ed è naturale empatizzare per i più deboli, e  anche perché Brosnan sembra fighissimo d'aspetto,molto sinceramente.

Poi questa scena è tutt'ambientata nelle montagne innevate( adoro alla follia i western ambientati nella neve come Il Grande Silenzio ad esempio) ed è interessante il modo in cui il regista gestisce i suoni,il sonoro; pochissime parole,tanti silenzi, gemiti di sofferenza, rumori della natura, questi respiri affannosi,animaleschi . Una scena quasi primitiva,animalesca,sembrava di vedere e sentire degli animali che si davano la caccia.Proprio bello il modo in cui inizia,mi stava piacendo tanto.

Bellissime le scene dove Gideon,l'uomo ferito, cerca di estrarsi il proiettile dal braccio e si cauterizza la ferita.Sembravano vere.

Bellissima la scena tra Gideon e un bambino,fratello di una che lo ospita nella sua casa vedendolo infreddolito e ferito, che gli punta una pistola giocattolo addosso. Brosnan è eccezzionale in questa scena e in generale  nel film. Non è mai stato un attore che ho tanto apprezzato, anzi. L' ho sempre trovato  abbastanza noioso, poco espressivo, mai particolarmente bravo nei film che ho visto. Qui invece è forse la parte migliore del film. Straordinario, struggente,intenso,ipnotico. Mai mi sarei aspettato una performance del genere da lui. Solo la scena tra lui e il bambino secondo me basterebbe a garantire al film la sufficienza sebbene esso presenti dei difetti ,a mio parere,di cui parleremo dopo. Ora continuiamo a parlare dei pregi. Tornando a Brosnan, il suo personaggio risulta essere davvero interessante e lui riesce a tirarlo veramente fuori; voglio dire,vedendo il film non vedevo Pierce Brosnan ma vedevo  Gideon. Il suo, come dicevo, è un personaggio veramente interessante, praticamente non sappiamo niente di lui, qualcuno dice( e possiamo anche capire questo  in alcune scene) che  è successo qualcosa di grave a suo figlio, vediamo che mestiere faceva prima di questi fatti, ma risulta essere un personaggio realmente misterioso e forse è questo che lo rende cosi interessante( oltre al fatto che come già detto Brosnan è bravissimo e lo caratterizza molto bene). Il resto del cast invece è nella media a mio parere, Neeson è bravino, ma  non mi ha particolarmente colpito la sua performance, non è male per carità ma neanche eccezionale. Anche il suo personaggio risulta essere comunque abbastanza interessante ed è  notevole il fatto che nel film non ci viene mai indicato chi o se c'è un villain, un cattivo.  Nessuno è il cattivo come nessuno è il buono.

David Von Ancken realizza un opera visivamente molto bella,merito degli incredibili paesaggi naurali(il deserto e la montagna innevata) e della notevole fotografia del due volte premio Oscar John Tool( Vento di passioni, Braveheart, La sottile linea rossa).

Ora passiamo ai difetti. Prima stavo dicendo come la prima parte fosse bella,interessante, intensa il problema qual é però? Il problema è che man mano che il film va avanti diventa sempre più ripetitivo e non si capisce più  dove vuole andare a parare. Con tutte queste scene surreali( e secondo me alcune abbastanza ridicole come la scena dell'apparizione della Huston), con questo simbolismo, come altri hanno già detto, davvero didascalico,davvero scolastico. Non puoi cambiarmi cosi il film, io ero rimasto davvero spiazzato ad un  certo punto. Si passa da una parte molto primitiva( silenzi, rumori animaleschi etc.), molto cruda,realistica ad una parte troppo surreale, troppo simbolica  che risulta essere davvero spiazzante e fastidiosa a mio parere.Sembra di vedere due film diversi. Ed è davvero deludente questo perché prometteva davvero bene ma poi si è rivelato solo un filmone mancato. Un bel film ma che poteva essere di più. Poi parliamo del finale e qui iniziano gli spoiler quando finirò di parlare di questa parte spoilerosa dirò fine spoiler.Mah, secondo me è veramente poco convicente. Ora il messaggio pacifista può essere interessante, capisco che tu voglia lasciare questo messaggio, lo capisco e può essere interessante.Mi piace la sua visione della guerra, crudele, che può far fare ad uomo cose orribili di cui si pentirà per il resto della vita. E il messaggio poteva essere interessante Ma non rendermelo cosi.Non farmelo vedere cosi. Non farmi vedere che questo qui, lo vuole morto a tutti i costi, che vuole vendicarsi a tutti i costi, tanto da dare via in pratica la sua sopravvivenza,la sua acqua,  per un proiettile per ucciderlo e poi cosi,perché capisce che vale la pena vivere non so,perché capisce  che in realtà Gideon è pentito non lo so, lo lascia andare? Non fa niente, se  ne va e basta? Bah il finale proprio non m'è piaciuto per nulla.L'ho trovato veramente deludente.

Altra scena che non m'è piaciuta per  nulla è la morte della famiglia di Carver  sempre per com'è stata mostrata essa. La casa viene messa  a fuoco per ordine di Gideon ,capitano nordita, che non pensava ci fosse nessuno in casa .Qualcuno c'è però e si vedono madre e moglie di Carver(giustamente) e figlio( perché lui va? ) che vanno a cercare di salvare il neonato che è rimasto in casa. L'uscita però viene bloccata da una trave di legno  e vediamo la moglie  che indietreggia tra le fiamme  guardando il marito con una espressione non particolarmente preoccupata( cavolo,stai morendo! Dovresti essere abbastanza impaurita. Sembra di vedere Man of steel e la scena della morte del padre di Superman col tornado che lo sta per portare via e lui inespressivo) e vediamo la reazione di Neeson che a mio parere è  davvero troppo sopra le righe; ora è tutta un mio parere personale e capisco che gli è morta la moglie,ma c'è bisogno di fare tutte quelle  espressioni che a me,almeno, trasmettevano solo imbarazzo più che drammatacità e intensità.FINE SPOILER,

Pierce Brosnan, Anjelica Huston

Caccia spietata (2006): Pierce Brosnan, Anjelica Huston

Nonostante il film non sia perfetto e abbia dei difetti,credo si sia capito che mi è piaciuto.  Me la sento lo stesso di consigliarlo assolutamente, ha una prima parte fantastica ,un Brosnan incredibile, una fotografia magnifica e dei paesaggi  da togliere il fiato.Sono usciti Western migliori in questi ultimi anni(Il grinta,Open Range,Quel treno per Yuma, Appaloosa per esempio) e  in mani di un regista e sceneggiatore più talentuoso(sebbene Von Arcken non sia male eh) sarebbe potuto venire fuori un grandissimo film westerne non semplicemente un bel film.Peccato.