Caccia spietata

Regia di David Von Ancken

Con Liam Neeson, Pierce Brosnan, Michael Wincott, Xander Berkeley, Ed Lauter, Tom Noonan, Kevin J. O'Connor, John Robinson, Anjelica Huston... Vedi cast completo

In streaming
  • Amazon Prime Video
  • Chili
  • Chili
In STREAMING

Trama

Gideon viaggia in solitario tra le montagne rocciose a ridosso della Guerra civile americana. Ferito e braccato da un gruppo di uomini guidati da Carver, sfugge ai suoi inseguitori con abilità, dando luogo a una caccia all'uomo tra deserti e praterie. Vecchi rancori e storie del passato esplodono nell'inevitabile faccia a faccia tra Gideon e Carver.

Curiosità

Sia Liam Neeson che Pierce Brosnan hanno detto di aver recitato nel ruolo più divertente della loro carriera in questo film. Entrambi amavano i western da bambini ed erano particolarmente entusiasti di potere finalmente farne parte.

Pierce Brosnan è sullo schermo per la maggior parte dei primi 15 minuti del film, ma non dice una parola fino al minuto 13:15. Fino a quel momento solo grugniti, gemiti e urla di dolore.

Il tramonto mostrato a circa 47 minuti dall'inizio del film, quando Gideon scende dalla montagna, è lo stesso presente nella scena finale di The Astronaut Farmer. Entrambi i film erano in produzione nello stesso periodo in New Mexico, anche se a molti chilometri di distanza.

Il fucile del colonnello Carver nel film è un "Henry" del 1860.

Xander Berkeley è un americano che interpreta un irlandese. Liam Neeson e Pierce Brosnan sono irlandesi ed interpretano degli americani. Anjelica Huston ha vissuto in Irlanda per gran parte della sua giovinezza e tiene molto alla cittadinanza irlandese.

Leggi tuttoLeggi meno

Note

Un western sanguigno e sanguinante, dove nessuno dimentica ed è difficile dire chi è buono e chi è cattivo. Meglio la prima parte, di feroce inseguimento tra montagne innevate e senza pietà, rispetto alla seconda, dalle eccessive ambizioni metafisiche in un deserto popolato da strani personaggi.

Commenti (13) vedi tutti

  • Sarebbe stato un bel film , ocn un finale diverso ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Caccia spietata poteva essere una buona occasione per far riflettere il pubblico sull'odio generato dalla guerra e sulla violenza che chiama altra violenza, ma il regista e sceneggiatore David Von Ancken ha usato un approccio troppo scolastico al materiale di partenza sprecando i mezzi che aveva a disposizione, compresi due attori in ottima forma.

    leggi la recensione completa di George Smiley
  • Tra modernità e tradizione.

    commento di movieman
  • Nonostante i vari difetti,consiglio di vedere questo film. Pierce Brosnan è ipnotico, la prima parte è splendida, la fotografia è bellissima e i paesaggi naturali da togliere il fiato.

    leggi la recensione completa di DjangoFreeman
  • Peccato davvero per quella ultima mezz’ora in cui si accavallano ambienti angelici a strani personaggi e che cerca pretenziosamente un simbolismo troppo didascalico e non bisognoso di esistere. Bastava rimanere sulla scia della prima sequenza, fatta di immagini più che di parole, più carnale (ma concreto) che metafisico (ma evanescente).

    leggi la recensione completa di Ghenesios
  • 6,5 Buon western tra montagne innevate e pianure desolanti

    commento di GanaJuza
  • Un western così così, un film così così. Si poteva fare di meglio (e forse anche di peggio) dopo un inizio veramente coi botti! Manca qualcosa, difficile dire cosa, ma gli interpreti potevano e dovevano dare di più, data anche la caratura.

    commento di slim spaccabecco
  • Rambo Brosnan in azione nel vecchio west…un calvario per lo spettatore, dal finale per giunta ridicolo.

    commento di Tex Murphy
  • Un buon western duro, sanguigno e con ottime ambientazioni. Bravi i due protagonisti!

    commento di ultrapaz
  • Un western non male caratterizzato da buone ambientazioni e una bella fotografia in cui manca pero' la tensione necessaria per un film del genere: bravi Brosnan e Neeson.

    commento di steveun
  • bello…senza dubbio uno dei migliori western degli ultimi anni..un film freddo,angosciante,solido come mai.grande prova degli attori..bella la messa in scena…siamo vicini al capolavoro!!!

    commento di willow77
  • gran bel western, di poche parole, ben descritto e sporco al punto giusto. per un vecchio appassionato di tex willer come me è sempre una gioia vederne di così emozionanti

    commento di fatherson
  • Un grande film con due attori perfettamente ispirati, si pensava destinato al mercato homevideo, ma va assai, invece, rivalutato.

    commento di Johnny Depp
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

DjangoFreeman di DjangoFreeman
7 stelle

  "Never turn your back on the past"   Caccia Spietata è un film western del 2006 diretto da David von Ancken, qui alla sua prima esperienza nel mondo del cinema( il regista si occupava prima  di curare la regia di alcuni episodi televisivi di serie TV di successo come Oz). Il film,ambientato dopo la Guerra Civile, parla di  un uomo di nome Carver( interpretato da… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

George Smiley di George Smiley
6 stelle

"Seraphim Falls", distribuito in Italia sotto il titolo "Caccia (alla fine nemmeno tanto) spietata", è un duro revenge-movie travestito da western e ambientato tre anni dopo la fine della Guerra di secessione americana, tempo in cui i dissapori fra nordisti e sudisti erano tutt'altro che scomparsi: eccoci dunque a seguire le vicende dell'ex-nordista Gideon e dell'ex-sudista Carver,… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Enrique di Enrique
3 stelle

Caccia spietata nasce come una fuga rocambolesca, che non dà neanche il tempo di prender fiato e che trasmette i brividi e tutta l’asprezza del clima rigido ai tempi del primo far west (quando ancora erano fumati le ceneri della guerra civile)… ...e muore in un torrido orrido; quello del delirio. Quello che neanche la più fervida, folle mente avrebbe potuto… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso l'11 novembre 2019 su TV8
Trasmesso il 13 aprile 2019 su Iris
Trasmesso il 6 aprile 2019 su Iris
Trasmesso il 2 aprile 2019 su Iris
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 marzo 2019 su Iris
Trasmesso il 26 marzo 2019 su Iris
2018
2018

Recensione

Antonio08 di Antonio08
10 stelle

Caccia spietata è per me un capolavoro, un film che rinuncia alle tipiche caratteristiche western, per diventare un film allegorico impregnato di misterioso e religioso significato mistico. Questa caccia spietata ha inizio con i due protagonisti che si trovano sulle montagne innevate, poi attraversano pascoli che si estendono a vista d’occhio che portano in un deserto arido, dove…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 1 novembre 2018 su Iris
Trasmesso il 30 ottobre 2018 su Iris
Trasmesso il 16 luglio 2018 su Rete 4
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 novembre 2017 su Iris

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Comincia in maniera folgorante e continua su ritmi notevoli e livelli di tensione molto alti , senza risparmiare scene forti allo spettatore , questo primo lungometraggio del regista televisivo Von Ancken . Purtroppo però piano piano si va a spegnere , fino ad arrivare ad un finale secondo me veramente insoddisfacente , con apparizioni ed interpretazioni tra il metafisico , il simbolico e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 17 giugno 2017 su Iris
Trasmesso il 23 maggio 2017 su Iris
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso l'8 dicembre 2016 su Rete 4
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 aprile 2016 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito