Identikit di un delitto

Regia di Andrew Lau vedi scheda film

will kane

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Identikit di un delitto

di will kane

Giunto a sfiorare i sessant'anni , un sex symbol dalle plurime vite cinematografiche come Richard Gere non avrà più per scontati i favori del pubblico ( ma riesce veramente a poche star), e forse qualche scelta sbagliata in queste ultime stagioni ha avuto il suo peso, ma "The flock" ( "Il gregge"), da noi reintolato in maniera piuttosto balzana, è un thriller che non ha avuto praticamente alcuna fiducia dai distributori, se da noi esce in Agosto e alla chetichella, e in America direttamente in dvd. Visto che il regista è il cinese Wai-Keung Lau, autore dell'originale "Departed", fatto ancora più strano: il film è un giallo con tonalità violente, che pesca nel torbido della degenerazione criminale che fa sparire giovanissime ragazze, vittime di sevizie e seppellite a caso in piane desertiche o altri luoghi dove nessuno saprà cercarle. Gere è qui un poliziotto alla soglia della pensione che si occupa appunto di casi del genere, e Claire Danes è la giovane collega che prenderà il suo posto: è evidente anche da qui, per tacere dell'ambientazione del finale, il riferimento smaccato a "Seven" , con qualche cupezza appena meno, ma non meno violenza suggerita. La regia di Lau si nutre di ralenti e deflagrazioni dell'immagine, Gere, per quanto in alcuni momenti sembri rifare "Mr.Jones" funziona anche per un risvolto di sceneggiatura che punta a lasciar ipotizzare una sua colpevolezza, il film non è un capolavoro, però parla di cose orripilanti senza sfruculiare morbosamente, presentando un mondo desolato, con un personaggio che sa di aver perso ma ancora deve qualcosa a se stesso e a quelle vittime che sa di poter in qualche modo recuperare. In sostanza,una migliore considerazione di questo thriller per niente rassicurante, troppo debitore di altro cinema, ma vivo e capace di gestire bene la tensione si poteva averla avuta.