Espandi menu
cerca
La rapina perfetta. The Bank Job

Regia di Roger Donaldson vedi scheda film

Recensioni

L'autore

champagne1

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 47
  • Post -
  • Recensioni 963
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La rapina perfetta. The Bank Job

di champagne1
6 stelle

Un gruppo di giovani londinesi che vivono ai margini della legalità, nonostante la loro grande inesperienza, viene coinvolto da una ex-modella - che ha ricevuto una soffiata da una talpa interna  - in una rapina al caveau delle cassette di sicurezza di una grande banca. In quelle cassette sono custoditi denaro e preziosi, ma anche documenti il cui possesso ha una portata molto più ampia del puro profitto e che potrà determinare la sorte della loro vita...

Il film è tratto dalla vicenda della vera rapina avvenuta l'11 settembre 1971 a Londra e che, nonostante i presumibili ingenti tesori trafugati, fu rapidamente "scordata" dai mass-media e che alla fine Scotland Yard archiviò infruttuosamente. Così come è vero che tanti dei personaggi derubati non spiegarono mai cosa era contenuto nelle proprie cassette di sicurezza.

 

Il regista Donaldson racconta la storia con un apprezzabile stile asciutto, un impianto narrativo classico di questo genere (l'impianto da 3 atti: le premesse, la crisi, la risoluzione) e con un flusso temporale lineare (con scarsissimi flash-backs o deviazioni), cercando di concentrarsi sui personaggi, ma soprattutto sui complicati intrecci che faranno diventare la rapina una questione da servizi segreti.

 

Ne scaturisce un film godibile, senza però riuscire a raggiungere l'acme del pathos.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati