Hellboy II. The Golden Army

GARIBALDI1975

Iscritto dal 23 novembre 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Hellboy II. The Golden Army

di GARIBALDI1975

Film che convince nella sua bellezza. Ormai è chiaro che Guillermo Del Toro sa raccontare le storie, ma di quelle epiche e piene di personaggi fantasy. Ma nel mondo dei supereroi ha dato il meglio di se. Hellboy II è forse la sua migliore creazione. Suo è il soggetto e la sceneggiatura. In questo caso ha potuto discostarsi dagli episodi fumettistici di Hellboy, ma paradossalmente è riuscito proprio a ridisegnare quel mondo 'comics' tipico dei fumetti. E' come vedere un fumetto dinamico. Il risultato è molto apprezzabile. Ha arricchito il racconto di personaggi fantasy, ma senza snaturare la natura fumettistica del film, che ripresenta un Hellboy davvero convincente. Mai troppo serio e borioso (come i Batman  di C. Nolan), né imbecille (come i personaggi di Kick-Ass di M. Vaughn). Una bella alternativa ai supereroi mascherati della Marvel. Ritmo e tensioni ci sono tutti. Ma ciò che c'è di più esaltante sono la buona regia, le ottime scenografie e i costumi. Davvero un film da gustare, anche per i non amanti del genere supereroi.