Hellboy II. The Golden Army

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Hellboy II. The Golden Army

di alfatocoferolo

Deludente. Come prodotto a sè, senza riferimenti al fumetto, il film pecca di tanti e troppi difetti. Unica cosa buona: gli effetti speciali. La storia non regge e non avvince, nonostante gli ingredienti sembrino esserci tutti (alcuni presi dalla saga del signore degli anelli) e manca perfino la minima coerenza narrativa; lo mostra palesemente la figura di Nuada in grado di far fuori tutte le corpulente guardie del padre ma incapace di distruggere Hellboy. Assurda la scena in cui dal cornicione di un hotel gli suggerisce di schierarsi con lui e non annientare il mostro che lui stesso gli ha messo contro, evitando accuratamente di dare lui il colpo di grazia.
Il blando tentativo di proporre una tematica sull'emarginazione fallisce in pieno di fronte all'incoerenza di un principe del male cinico e micidiale solo a singhiozzo. Da un fantasy non ci si può nè deve aspettare che sia fedele alla realtà ma l'assoluta mancanza di coerenza pesa come un macigno durante la visione del film, lasciando nello spettatore la sensazione di essere preso in giro, come descrivere altrimenti la scena in cui le "fatine dei denti" fanno fuori praticamente tutti nel giro di pochi secondi ma non feriscono nemmeno uno dei protagonisti?. Mi aspettavo molto di più, è rimasta dentro solo una sensazione di delusione e di vacuità di contenuti.