This Is England

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su This Is England

di tobanis

Molto carino questo film minore (per i costi, solo per quello), d’essai, che parla di ragazzi e ragazze inglesi anni ’80. Tutto è molto inglese, dalle facce, alle canzoni, ai riferimenti (Thatcher, le Falkland, etc…), agli abbigliamenti, e così via. La storia è abbastanza minimale, e tutto sommato, non capita poi sto granchè. Eppure il film è piuttosto notevole, grazie alla regia e direi soprattutto al cast, tutto molto azzeccato. Alcuni temi trattati sono interessanti, tra tutti gli stranieri a cui “danno le case prima che a noi inglesi”, o che “sono venuti qua a fregarci il lavoro”, o anche “accettano qualunque lavoro, per qualunque cifra”…tutte cose che insomma da noi, negli anni ’10, si sentono spesso, ma si sa che l’Inghilterra arriva sempre prima di noi, è più trendy, e noi più di periferia, anche nella xenofobia, si vede.
Comunque, al di là di un certo mio interesse minore nell’opera, se capita è sicuramente guardabile. In England grande successo, ne hanno poi tratto due serie tv, con gli stessi attori, per continuare la storia.

Sulla colonna sonora

Molto notevole!

Su Shane Meadows

Notevole, per il taglio e il giusto ritmo che riesce a dare.