Espandi menu
cerca
This Is England

Regia di Shane Meadows vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ethan

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 162
  • Post -
  • Recensioni 1602
  • Playlist 7
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su This Is England

di ethan
8 stelle

Ancora una volta grazie a YouTube - molto utile per i cinefili, prima o poi qualcuno troverà il sistema di chiuderlo - si riesce a vedere questa opera del 2006, uscita con ritardo di svariati anni da noi e chissà quando fruibile almeno sui canali a pagamento.

Il film di Shane Meadows è un sentito spaccato di una gioventù inglese allo sbando nella periferia di Nottingham - tra le più brutte che si siano mai viste - ai tempi della sgiagurata guerra delle Falklands (o Las Malvinas per gli argentini).

Il protagonista della pellicola è Shaun, un ragazzo di dodici anni che, dopo aver perso il padre nel suddetto conflitto, stringe amicizia con un gruppo di Skinheads: il quadro si complicherà quando il loro leader uscirà di prigione e darà una pericolosa svolta di stampo razzista alla vicenda.

Il regista, partendo da elementi autobiografici, è più incisivo nel descrivere i rapporti che si instaurano tra i ragazzi e la loro condizione esistenziale più che per la parte prettamente politica, dove un certo didascalismo fa capolino.

Ancora migliore è il lavoro su un cast affiatatissimo in cui spiccano, oltre  allo strepitoso Thomas Turgoose, Stephen Graham e Vicky McClure.

Ottima la scelta di musica e canzoni ed in particolare molto azzeccata 'Please Please Please Let Me Get What I Want' degli Smiths ma qui cantata dai Clayhill, le cui parole suonano appropriate per il gesto con cui Shaun dà un taglio al suo recente passato.

Voto: 8 (visto in v.o.s.)

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati