This Is England

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su This Is England

di barabbovich

Disoccupazione, microcriminalità, miniere che chiudono, soldati che muoiono nell'assurda guerra delle Falkland. Sono soltanto alcuni degli effetti collaterali della "cura Thatcher" degli anni '80, che il regista Shane Meadows ci racconta attraverso il romanzo di formazione di Shaun (Turgoose), 12enne orfano di padre e vittima di bullismo a scuola, che cerca il riscatto e la propria identità personale facendosi assoldare da un gruppo di skinhead nazionalisti. Tra violenze di vario genere e irruzioni antipakistane che ricordano moltissimo le ronde leghiste, il ragazzino vive il suo rito di passaggio al costo altissimo della morte di un amico (Shim).
Inspiegabilmente premiato dalla giuria al Festival di Roma e arrivato nelle nostre sale con cinque anni di ritardo, This is England vorrebbe fotografare il chiave realista la gioventù sbandata inglese degli anni '80, il sottoprodotto culturale di una forbice sociale allargata a dismisura da un governo miope, ma finisce col proporre un raccontino scontato e schematico, nel quale la presa di coscienza del protagonista arriva in un finale tutto da dimenticare. Colonna sonora di Ludovico Einaudi, che si ricicla un bel pezzo del suo repertorio.