Espandi menu
cerca
Half Nelson

Regia di Ryan Fleck vedi scheda film

Recensioni

L'autore

cheftony

cheftony

Iscritto dal 2 marzo 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 100
  • Post 6
  • Recensioni 471
  • Playlist 14
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Half Nelson

di cheftony
8 stelle

L'half Nelson è una delle mosse del wrestling, disciplina che non ha niente a che vedere con il film. Ma la lotta in generale sì, quella c'entra eccome.
Un eccezionale Ryan Gosling veste i panni di Dan, un giovane e brillante professore di storia, coach di pallacanestro della squadra femminile della scuola media, determinato e guidato da principi filosofici solidi e molto alternativi per la middle-class americana; ma, smessi i panni del docente, è un uomo mediocre e assalito da un profondo senso di solitudine, da cui cerca scampo con l'uso di crack e cocaina, droghe che non fanno che alterarne ancora di più la stabilità umorale. Drey è una ragazzina di colore tredicenne di quelle "difficili": fratello in galera, genitori separati e coinvolta da un amico di famiglia nella sua attività di spaccio.
Dan e Drey vengono a conoscenza dei rispettivi problemi e stabiliscono un'empatia del tutto particolare, per quanto nessuno dei due riesca a comprendere perfettamente l'altro. Entrambi devono combattere contro il proprio background, contro quegli elementi del sistema che hanno fatto dimenticare loro le proprie radici e sprofondare nel grigiore di una vita apparentemente senza possibilità di riscatto, aggrappandosi solo alle loro forze e alle buone nozioni apprese, con particolare riferimento alle conquiste afroamericane nel campo dei diritti civili. Un film che offre un ritratto lucido e sincero di personaggi più comuni di quello che vorremmo credere, purtroppo passato quasi inosservato, nonostante la (meritatissima) candidatura all'Oscar di Gosling, così giovane e così maledettamente bravo. Da rilanciare subito, lui e Half Nelson.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati