Half Nelson

Regia di Ryan Fleck

Con Ryan Gosling, Jeff Lima, Shareeka Epps, Nathan Corbett, Tyra Kwao-Vovo, Rosemary Ledee, Tristan Wilds, Bryce Silver, Kaela C. Pabon... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Drama
  • canale 308
  • Ore 13:05
In STREAMING

Trama

Dan Dunne è un trentenne insegnante di storia e allenatore di basket in una scuola pubblica, ma la notte gira per bar e spacciatori in cerca di sballo. Drey, una tredicenne di colore, lo trova svenuto in bagno e Dunne ricambia accompagnandola a casa quando suo padre non si fa vedere. Inizia così una peculiare e difficile amicizia. 

Note

Tipico prodotto da Sundance, elevato però dall'ottima prova di Ryan Gosling (che fu nominato all'Oscar per questa parte) e della giovane Shareeka Epps. Volutamente sgradevole pare crogiolarsi un po' troppo nello squallore e forse avrebbe giovato qualche taglio, ma ne risulta comunque un realistico studio di due insoliti personaggi.

Commenti (4) vedi tutti

  • Non se ne può più del fatto che per essere cinema "d'autore" bisogna usare la camera a mano con riprese ondeggianti e fuori fuoco voluti. E il solito personaggio rovinato "dalla vita". L'unico personaggio che mi piaceva era la bambina

    commento di Stepan
  • Buon lavoro. Film intelligente ed essenziale.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Voto 5,5. [08.12.2013]

    commento di PP
  • Spunto interessante ma filmato in maniera troppo impersonale. Peccato, perché Ryan Gosling è molto bravo. Voto: 6. Da rivedere in originale.

    commento di ethan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

degoffro di degoffro
8 stelle

“Un particolare non fa un uomo.” Un’affermazione quasi assolutoria da parte di Dan Dunne, insegnante di storia, nonché allenatore della squadra di basket femminile. Dan, infatti, cerca di stimolare i suoi studenti con lezioni poco accademiche in cui i ragazzi possano partecipare attivamente, esprimendo liberamente le loro posizioni, senza fermarsi ai noiosi testi scritti. I programmi… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Un giovane e convincente Ryan Goslin e’ un professore alle prime armi che affronta una classe di liceali naturalmente svogliati e poco motivati. Ma il suo approccio sembra brillante, coinvolgente, stimolante, e il fatto che il docente si offra pure di allenarli nei momenti di svago, riuscendo presto a suscitare in molti di loro insperati consensi, sembra costituire per quella classe non… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Dan Dunne è un giovane e brillante insegnante di storia, che lavora in una scuola media periferica di Brooklyn .Insegnante anticonvenzionale e controcorrente, Dan suscita  l'attenzione e la curiosità dei suoi allievi, afroamericani e ispanici, che vivono ai margini della società, impostando le sue lezioni anticonformiste, su una sua personale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2018
2018
2017
2017
Ryan Gosling
Foto
2012
2012

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Un bel ritratto di solitudine metropolitana che, al contempo, è anche una toccante storia di un'amicizia un pò insolita fra un insegnante morfinomane e una sua giovane alunna di colore. Passato un pò inosservato in Italia, merita maggiore attenzione, anche perchè attesta in maniera definitiva il grande talento interpretativo di Ryan Gosling, che per questo film è stato candidato all'Oscar e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

movieman di movieman
4 stelle

Film statico e assonnato, fin troppo disadorno e realistico. E’ un tema che ritorna regolarmente: il docente o mentore alle prese con ragazzi disagiati e apparentemente senza futuro, sebbene nel presente caso con uno "spin" un po’ diverso dove i ruoli tendono all’opposto.

leggi tutto
Recensione

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Un giovane e convincente Ryan Goslin e’ un professore alle prime armi che affronta una classe di liceali naturalmente svogliati e poco motivati. Ma il suo approccio sembra brillante, coinvolgente, stimolante, e il fatto che il docente si offra pure di allenarli nei momenti di svago, riuscendo presto a suscitare in molti di loro insperati consensi, sembra costituire per quella classe non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

pace di pace
8 stelle

Una storia non originale ma con una buona sceneggiatura - le riflessioni sui processi storici facendo riferimento alle lotte per i diritti civili è interessante -  e soprattutto ben interpretata. Il mio primo film con Ryan Gosling...un buon battesimo...ora lo seguirò anche nei suoi film successivi iniziando da 'Drive'.

leggi tutto
Recensione
2011
2011
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

degoffro di degoffro
8 stelle

“Un particolare non fa un uomo.” Un’affermazione quasi assolutoria da parte di Dan Dunne, insegnante di storia, nonché allenatore della squadra di basket femminile. Dan, infatti, cerca di stimolare i suoi studenti con lezioni poco accademiche in cui i ragazzi possano partecipare attivamente, esprimendo liberamente le loro posizioni, senza fermarsi ai noiosi testi scritti. I programmi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
2010
2010

Recensione

cheftony di cheftony
8 stelle

L'half Nelson è una delle mosse del wrestling, disciplina che non ha niente a che vedere con il film. Ma la lotta in generale sì, quella c'entra eccome. Un eccezionale Ryan Gosling veste i panni di Dan, un giovane e brillante professore di storia, coach di pallacanestro della squadra femminile della scuola media, determinato e guidato da principi filosofici solidi e molto…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Half Nelson è un film che si nutre del ribaltamento dei ruoli tra professore e alunna.Trae linfa vitale dalla distanza che si ha tra il ruolo pubblico che può avere un insegnante(e che il professore sente particolarmente come suo dovere,l'insegnameno per lui è una missione e per questo usa percorsi didattici molto alternativi) e la dimensione privata in cui viene fuori la…

leggi tutto

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 6/7. Parte piano questo piccolo film che da noi ha avuto poca fortuna, in quanto arrivato, ed in sordina, direttamente per il mercato home video dopo nomination all'Oscar ed ottime recensioni dal Sundance. Ma con il passare dei minuti la storia riesce a conquistare lo spettatore ed a lasciare il segno. Il mondo che affronta riguarda la difficoltà generale di gestire se stessi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 6//. Parte piano questo piccolo film che da noi ha avuto poca fortuna, in quanto arrivato, ed in sordina, direttamente per il mercato home video dopo nomination all'Oscar ed ottime recensioni dal Sundance. Ma con il passare dei minuti la storia riesce a conquistare lo spettatore ed a lasciare il segno. Il mondo che affronta riguarda la difficoltà generale di gestire se stessi e gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Makp di Makp
8 stelle

Film interessante, non tanto per la messa in scena un po' lenta, bensì per il soggetto dell'incontro e dello sviluppo del legame tra i due personaggi principali. Dan Dunne svolge in maniera molto personale ma con impegno il proprio lavoro, mentre la vita privata è stretta tra pressioni psicologiche ed emotive, create da aspettative deluse e sfocianti in uso di droghe, frequentazione di bar,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Un film sulla disgregazione delle tradizionali strutture portanti della società, dalla famiglia alla scuola. Il risultato è un caotico intreccio di ruoli attraverso cui i sentimenti si fanno strada a fatica. Il protagonista è un professore di liceo che sostiene la teoria hegeliana della storia come prodotto del conflitto tra forze contrarie, e invoca la fusione taoistica degli opposti,…

leggi tutto

Recensione

nickoftime di nickoftime
8 stelle

HALF NELSON/ META' NELSON e' la schizofrenia di un uomo che si e' consegnato all'evidenzadei fatti: da una parte c'e' quello che crede nel progresso delle umane sorti e si impegna con il proprio lavoro di insegnantea ribaltare il destino dei suoi studenti, figli di una periferia newjorkese triste e senza speranza; dall'altral'essere umano che si e' arreso alle proprie debolezzee sfoga la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito