Vicky Cristina Barcelona

Axeroth

Iscritto dal 18 aprile 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Vicky Cristina Barcelona

di Axeroth

Sovente quando si parla di cinema lo si fa attraverso parole che sintetizzano un periodo storico o un movimento artistico come New Hollywood o Nouvelle Vague. Dal 1999 a oggi, si potrebbe parlare della New Allen era, ovvero quel periodo artistico in cui Woody esprime un nuovo modo di fare cinema rispetto all'abituale, unico e inimitabile geniaccio della commedia demenziale intellettualistica, o di drammi di rilievo. Allen è un acuto osservatore della vita quotidiana, è fissato con determinati aneddoti e con determinate situazioni, ma la sua abilità sta nel riuscire a dire la stessa cosa in modi sempre differenti per poi alla fine dimostrare come per arrivare alla medesima soluzione siano possibili infinite vie di operazione. Trame semplici e complicate allo stesso tempo, con risate, riflessioni e sentimento, romanticismo, amore. Vicky Christina Barcelona a mio parere è uno dei lavori più riusciti della New Allen assieme a "Basta che Funzioni" (capolavoro dell'ultimo periodo), Scoop e Match Point. Un film costruito su una storia contorta, che a partire dall'inizio va via via evolvendosi e complicandosi per poi tornare a semplificarsi piano piano, fino ad arrivare alla fine. Penelope Cruz (eccezionale, sopra tutti), recita nella parte di una ragazza che presa totalmente dal sentimento e dall'emotività è in preda ad attacchi isterici continui e crisi esistenziali. Javier Bardem è un uomo affascinante, creativo e buono, confuso e altruista, cerca l'amore e se stesso nella vita attraverso diverse esperienze con l'altro sesso, rendendosi conto però che qualcosa di forte lo lega spiritualmente con la sua ex moglie. Rebecca Hall è una ragazza convinta che ciò in cui crede sia ciò che realmente desideri, ma le vie della vita sono infinite e attraverso gli avvenimenti, la nostra ragione spesso incombe in dubbi e speranze, disperazioni e paure, ansie e incertezze. Il film sostanzialmente è un viaggio continuo, un viaggio nel profondo del nostro cuore, un viaggio nella quotidianità, alla ricerca di noi stessi. Talvolta si viaggia per il mondo alla ricerca della felicità e della serenità interiore, quando, non ci si rende conto possa già esistere di fronte ai nostri occhi, ma che noi dormendo, non possiamo ancora vedere.

voto:7/ Consiglio di vedere il film in lingua originale sottotitolato per godere della bravura degli attori, in particolare i due spagnoli.

Sulla colonna sonora

Azzeccata, fantastica.

Su Woody Allen

Magistrale come riesca a rendere ricca di significato ed in modo molto realistico una trama che in mano a qualcun'altro sarebbe stata una minestra senza sale, e come dice Javier Bardem nel film "ci vuole l'ingrediente adatto per far piacere una cosa", e Woody ce l'ha sempre.

Su Scarlett Johansson

Molto brava come sempre, grande espressione e movimento. Ottima attrice.

Su

Eccezionale, da standing ovation, da rimanere senza parole.

Su Rebecca Hall

Brava