Vicky Cristina Barcelona

Tato88

Iscritto dal 21 novembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Vicky Cristina Barcelona

di Tato88

Come registro linguistico, la pellicola è più vicina a "Match Point" piuttosto che alla commedia sofisticata, ma senza elementi noir o drammatici. Piuttosto melodrammatici. Stavolta Allen ci racconta di una Barcellona passionale e romantica, che fa da sfondo ad una vicenda dalle movimentate dinamiche emozionali.

Mi piace paragonare Allen, nei confronti di questo film, a Leonardo Da Vinci. Credo che quest'ultmo, dopo aver lavorato tutto il giorno alla gioconda, con tutti quei micro-particolari su cui sicuramente ci ha perso gli occhi, prendesse una bella tela bianca e sfogasse tutto il movimento represso, inzuppando tutto di colore con pennellate rapide a casaccio e gridando a squarciagola. Ebbene, credo che Woody Allen abbia fatto un pò lo stesso con "Vicki Cristina Barcellona", dopo tutto lo stress accumulato per fare opere ben più studiate e sottigliose quali "Match Point" o "Sogni e Delitti". Il film risulta infatti molto spensierato, sia nell'interpretazione che nella regia.

Manca il caratteristico humor del regista, così come i vistosi piani sequenza o long take. Non mancano tuttavia alcuni virtuosismi, come gli attacchi isterici di Penelope Cruz (da Oscar) o come un campo/controcampo proposto con una singolare e significativa transizione incrociata.

Se si dovesse dichiarare un tema trattato dal film, azzarderei l'amore e le sue possibili definizioni. Il personaggio interpretato dalla bella Scarlett Johansson è una filmmaker, e dichiara di aver appena girato un cortometraggio il cui  intento sarebbe stato quello di descrivere l'amore. "Forse 15 minuti sono troppo pochi per una cosa del genere" gli viene subito ammonito. E da come si conlude la vicenda, con ognuno che torna a casa così come era partito sebbene abbia vissuto variegate esperienze amorose (etero-, omo-, triangoli...), si può dedurre che il pensiero del regista sia che non basterebbe tutta la vita, o sicuramente non due ore (che è la durata del film).