Espandi menu
cerca

Harry Potter e il Principe Mezzosangue

play

Regia di David Yates

Con Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Helena Bonham Carter, Alan Rickman, Timothy Spall, Jim Broadbent, Robbie Coltrane... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Harry Potter è ormai arrivato al suo sesto anno a Hogwarts. Lui e i suoi amici di sempre - Ron e Hermione - sospettano che Draco Malfoy sia diventato un mangiamorte e stia tramando nell'ombra. Alla prima lezione di Pozioni, Harry entra in possesso di un libro usato, appartenuto al misterioso Principe Mezzosangue e, seguendone le note scritte a mano, riesce splendidamente negli esperimenti...

Note

Il tema della perdita dell’innocenza e del sacrificio delle vecchie generazioni, perché non siano ripetuti gli errori dei padri, è più che mai in primo piano, e ottiene finalmente uno sviluppo il personaggio, in passato spesso ridotto a macchietta, di Draco Malfoy. Il Principe Mezzosangue è fin qui l’adattamento più sontuoso, ma anche il meno concluso: non mancano rivelazioni e colpi di scena, però la quest rimane insoluta e continuerà nei prossimi film, costituendo una sorta di trilogia finale.

Trailer

Commenti (14) vedi tutti

  • Dopo Il prigioniero di Azkaban è il mio preferito. Alcune scene meritavano approfondimenti, altre qualche taglio. Con questo film entriamo in uno spirito molto più dark, attraverso i turbamenti di taluni e i giuramenti di altri. Spassosa la scena della ricostruzione a tocco di bacchetta in casa Lumacorno, drammatico l'epilogo.

    commento di akaBi
  • Un po' lungo, si poteva scorciare qua e là. Voto: 6,5.

    commento di faumes
  • Piccoli maghi crescono (si potrebbe dire) e “girano” sempre più spesso in tondo: i temi ormai sono ricorrenti, si inseguono, reiterano il viaggio e l’avventura e qui si distendono leggeri in una programmata, studiata operazione di marketing strategico che lascia più sospesi che certezze, più interrogativi che risposte, in attesa del finale.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Non mi ha tanto entusiasmato neanche quelli di prima voto 5

    commento di eros7378
  • Trucchi, magie e suspense per accontentare grandi e piccini.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • A mio parere il migliore degli 8 film totali della saga. La trama è interessante, la storia viene raccontata bene e la regia è buona. Fila tutto liscio e va bene così.

    commento di ilconformista
  • … con le sue ombre e creando per magia un turbine di fuoco nel quale …

    commento di michel
  • Voto 7. [14.08.2011]

    commento di PP
  • Avvincente episodio,peccato che poi si è perso il ritmo e pure l'ispirazione.

    commento di Camelia
  • voto al film : 6

    commento di ripley77
  • secondo me il più riuscito dei sette film finora, aspettando l'ottavo

    commento di wertyui
  • Aspettative pienamente (purtroppo) rispettate. Voto: 5Anche in questo caso i miei figli si son appassionati molto di più: per loro un bel 7,5.

    commento di BobtheHeat
  • per me e' il piu' brutto della serie.Ha una trama noiosa ed insensata, sembra una puntata di qualche telefilm adolescenziale. Resta bellissima la fotografia,e tutto il resto ma la trama e' scontata e a tratti inesistente.

    commento di maya
  • Bellissimo, dopo i capolavori 1 e 2, questo è il migliore, divertente, avvincente e pieno di sostanza, qui si vede, secondo me, una maturazione alla regia di Yates, superba ;)

    commento di Axeroth
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Immorale di Immorale
6 stelle

La vita del maghetto occhialuto e dei suoi amici inizia a complicarsi; il sesto anno alla scuola di Hogwarts  è appena iniziato e gli auspici non sono buoni, l’atmosfera è cupa e i nemici/avversari agguerriti. E in più Draco Malfoy si comporta in modo ancora più strano ed ambiguo del solito… Il (finora) petulante mondo cinematografico di Harry… leggi tutto

19 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 7. Poche sorprese, ma il divertimento è praticamente assicurato dagli elementi che fin dal primo episodio contraddistinguono la saga che comunque ha, quasi, sempre marciato con una certa sicurezza. Parte molto forte, i primi venti minuti sono decisamente accattivanti (anche se la vorticosa sequenza d’apertura rimane un po’ fine a se stessa), poi il ritmo cala, forse… leggi tutto

33 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sfrisolo di sfrisolo
4 stelle

Film con un regia leeeeenta. HP ha la solita faccia da pirla, dopo 6 film non ha ancora imparato a recitare. Gran prova invece per gli attori che impersonano Hermione, Ron, Draco e Lumacorno. Credo che il film sia di difficile comprensione per chi non ha letto il libro. Manca si suspance, inizia molto gotico ma poi si perde. Non ci fa vivere la tensione se Piton ci sia o ci faccia, alla fine del… leggi tutto

9 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 3 dicembre 2023 su Italia 1
Trasmesso il 16 febbraio 2023 su Italia 1
2022
2022
Trasmesso il 17 febbraio 2022 su Italia 1
2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 17 dicembre 2020 su Canale 5
Trasmesso il 31 marzo 2020 su Italia 1

Recensione

axe di axe
7 stelle

Harry Potter si reca, con i suoi amici, alla scuola di magìa di Hogwarts, per il suo sesto anno di studi, che non inizia sotto i migliori auspici. Le forze del male al servizio di Lord Voldemort sono sempre più potenti; Albus Silente, pertanto, cerca l'aiuto di Harry per reclutare il professor Lumacorno, già docente ad Hogwarts nel periodo in cui Voldemort era uno studente,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 3 gennaio 2020 su Rsi La2
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 21 novembre 2018 su Italia 1
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 febbraio 2018 su Italia 1
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
6 stelle

Avete presente il Draco Malfoy dei primi quattro film? Quello scherzoso, vanitoso, quello che ti denunciava se gli toccavi anche il ciglio dell'occhio sinistro? Bene, scordatevelo. Nel giro di due film, Draco diventa una persona fredda, più sicura di sè (diciamo), pallida, frenetica, cupa e drammatica (un esempio è l'immagine di sopra). Come tutti sanno, questo è il…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito