Preferisco l'ascensore

teaestefano

Iscritto dal 26 luglio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Preferisco l'ascensore

di teaestefano

Era da quand'ero bambino (tra gli anni 70 e 80) che non vedevo le vecchie comiche di Hollywood, cioè quando le trasmettevano anche in prima serata, e non alle due di notte come oggi (se le fanno, e solo per Fuori Orario). Eppure erano già vecchie quella volta. Comunque ho riso fino alle lacrime come ridevo allora. Il film è divertentissimo e geniale, ricco di trovate e idee di ogni genere, tanto che basterebbero a realizzare una dozzina di film di quelli di oggi. La trama di per sè è semplice, ma è talmente condita di gag e situazioni divertenti e ingarbugliate, che non c'è un attimo di respiro dall'inizio alla fine. Ci sono tutti gli elementi classici del genere: la guardia arcigna che insegue, equivoci, inseguimenti, smorfie, incredibili coincidenze che salvano una situazione "disperata", la bella da conquistare, la botola con l'ascensore sul marciapiede, il datore di lavoro dispotico, avventure spericolate sui grattaceli... Lloyd era proprio bravo con la sua faccia di gomma, ed è un vero peccato che i nostri bambini si incretiniscano coi prodotti che oggi fanno per loro e non ridano a crepapelle (assieme gli adulti) con queste bellissime comiche. I protagonisti hanno nel film il loro nome vero.