Carnera il campione più grande

Regia di Renzo Martinelli vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Carnera il campione più grande

di mm40

L'eroe italiano che conquista il mondo: un piatto ricolmo di retorica e di frasi fatte, di scene patetiche e momenti piattamente costruiti ad arte per commuovere, emozionare, dare spettacolo, moralizzare. Grandissima - e ricchissima, soprattutto dal punto di vista della produzione - fiction televisiva, in sostanza, e film poverissimo, che ha poco a che fare con prodotti presumibilmente analoghi come il biopic Alì (su Muhammad Alì); di Martinelli è fin troppo facile dire male e francamente sarebbe perfino inutile: non è un cattivo mestierante, è solo un operaiuccio della macchina da presa senza fantasia che scopiazza qua e là e mette in pratica scelte ultraconvenzionali, che tavolta ma non sempre scadono nel banale o nel già stravisto. Simili prodotti di smaccata impronta televisiva sono per lui una manna dal cielo: ci può sguazzare a suo piacimento ed è innegabile che, trasmesso in tv in due puntate, questo lavoro abbia un senso di esistere; il problema è che una superproduzione del genere meritava una realizzazione migliore - o, più semplicemente, che per un Martinelli bastava molto meno. Mediocrità patinata. 4/10.

Vita e gesta sportive di Primo Carnera, gigante friulano nato povero, passato per il circo e finito quasi per caso nel pugilato, che lo porta a conquistare pubblico e titoli sul ring negli Usa.