King of New York

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su King of New York

di jonas

Frank White esce di galera e riprende a gestire il suo impero criminale, scontrandosi con le bande rivali e con un’agguerrita squadra di poliziotti ma inseguendo il miraggio di scongiurare la chiusura di un ospedale in un quartiere povero. Un film poderoso, notturno, su due comunità coese e contrapposte (banditi e sbirri) che si comportano come famiglie allargate e si combattono senza esclusione di colpi. Grandioso Christopher Walken, attorniato da una cerchia di comprimari (Laurence Fishburne, Victor Argo, David Caruso, Wesley Snipes) le cui facce danno l’impressione di essere intercambiabili tra i due fronti. Bellissimi i primi 15’, con il montaggio alternato di Frank che ritorna alla vita e dei relativi regolamenti di conti che intanto vengono consumati; ottimo anche il confronto diretto nel sottofinale con il poliziotto al quale Frank espone la sua morale (“Ho passato metà della mia vita in prigione, ho sempre pagato tutto e non ho mai ucciso una persona che non se lo meritasse”): se si guarda bene, nel parabrezza del taxi dove sta morendo dissanguato è appeso un crocifisso.