Il Divo

Gangs 87

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Il Divo

di Gangs 87

Ogni volta che vedo un buon film di Paolo Sorrentino, mi ricordo il motivo per cui La grande bellezza non mi è piaciuto. Guardando la pellicola in esame ho trovato tutto quello che deve possedere un buon film: una fotografia delicata e piacevole, una sceneggiatura scorrevole ottimamente raccontata, un Toni Servillo al servizio della settimana arte, non eccessivo, quasi sottomesso, praticamente l’opposto del film premiato con l’Oscar , non fosse per la fotografia che anche nella premiata pellicola è degna di nota. Anche l’elemento musicale qui fa da padrone, la colonna sonora scelta da Sorrentino è a dir poco favolosa e collocata ad hoc nel contesto storico distribuito su trent’anni di Italia politica, tra eventi e personaggi che si alternano (tutti dovutamente e ingegnosamente descritti a dovere con didascalie che garantiscono una comprensione più fluida e completa) relazionandosi alla figura più potente che respirava in quegli anni. Resta intatta la grandezza del personaggio e la timorosa riverenza che lo accompagna, Sorrentino disegna una figura prima umana, religiosa e introversa poi avvolta dal peccato necessario, a detta sua, per far dominare il bene, e interferenze malavitose laddove, il potere politico, aveva il doveroso diritto di prevalere per mantenere l’ordine. Nonostante tutto, Sorrentino non osa schierarsi e lascia allo spettatore l’arduo compito. Servillo è camaleontico in ogni fibra sovrastando, come Il divo stesso, ogni attore o attrice che osa affiancarlo. Altro che La grande bellezza è la bellezza di questo film che è più che grande.