Il Divo

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Il Divo

di supadany

VOTO : 8.
Pellicola davvero notevole sia per contenuti che per tecnica realizzativa, per me il film italiano più bello degli ultimi anni.
Coraggioso per il linguaggio utilizzato, il soggetto era davvero ostico e Sorrentino appoggiandosi su di esso ripassa tutti i fatti salienti dell'Italia pregiudicata, sempre con la battuta pronta, creando un clima irreale e grottesco.
Molte sequenze sono realizzate in maniera perfetta (penso all'inizio quando vengono presentati i vari delitti, al ritorno di Andreotti a Montecitorio, alla festa musicale con stra fighe e politici, ai dialoghi tra Giulio e Cossiga, ma potrei andare avanti a lungo a citarne), la colonna sonora è tanto bella quanto coraggiosa ed aiuta ad amplificare la sensazione di grottesco.
Bravi gli interpreti, ottimo il lavoro d'insieme del regista che da un soggetto rischioso e quasi impossibile ha tratto un film semplicemente stupendo, sia per tematiche che per la tecnica.

Su Fanny Ardant

VOTO : 6. Presenza efficace seppur limitata.

Su Carlo Buccirosso

VOTO : 6,5. Sorprendentemente bravo.

Su Piera Degli Esposti

VOTO : 6/7. Sempre elegante.

Su Anna Bonaiuto

VOTO : 6,5. Efficace.

Su Toni Servillo

VOTO : 7,5. Straordinario il suo lavoro per calarsi al 100% nel personaggio, quasi scomparendoci dentro.

Su Paolo Sorrentino

VOTO : 8. Lavoro ottimo, sia dal punt di vista tecnico che linguistico, sempre attento ad ogni dettaglio (inquadrature ricercate, musiche stravaganti e altro ancora).