Viva la muerte

Regia di Fernando Arrabal vedi scheda film

chinaski

chinaski

Iscritto dal 24 agosto 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Viva la muerte

di chinaski

Cinema panico, allucinatorio e visionario in cui tutto si intreccia, si stravolge, esplode, ferisce, soffoca, uccide. Violenza nelle immagini e immagini della violenza, con sequenze disturbanti, esibizioni di atrocità, attraverso un’estetica della tortura (sin dai titoli di testa realizzati da Topor) in cui si innesta una poetica sadomasochista che rivela e sonda gli abissi della psiche e della sessualità femminile. Quella della madre di Fando (forse il personaggio più complesso) la cui libido irrefrenabile, oggetto delle attenzioni del figlio, diventa  la rappresentazione di un istinto sadico e perverso che gode della propria natura. La donna si presta ad ogni tipo di perversione: atti di defecazione, umiliazioni, castrazioni, punizioni. Manifesta visivamente le oscurità del subconscio, liberandosi da qualsiasi schema mentale in cui la donna sia stata rinchiusa per secoli, madre o aguzzina, non vi è differenza, è sempre presente lo stesso amore, la stessa torbida e asfissiante vicinanza, che si esprima con una carezza o con un pugno nei coglioni.

In questa surrealista scorribanda nei propri ricordi di infanzia Arrabal amalgama sogno e memoria, politica e creatività, anarchia e fascismo. Oltrepassando facili letture psicoanalitiche di incesti capovolti, proseguiamo lungo il cammino che va oltre la realtà per il gusto di distruggerla e manipolarla e allargarla in altre sfere di senso o di nonsenso assoluto. Sperimentalismi lisergici in videotape con alterazioni cromatiche e sfaldamenti della texture delle immagini, che sia il bambino a immaginare o lo stesso regista, non ci rimane che assistere o distogliere lo sguardo quando il disgusto è troppo evidente (negli squartamenti, nelle sequenze della sala operatoria). Che tutto questo diventi simbolo della mostruosità di ogni regime e di quello di Franco in particolare è troppo evidente, è cercare di capire cosa appartenga in profondità alla razza umana quello che ci interessa, questo essere che forse non è altro che bestia evoluta con tutto il suo labirinto di irrazionali desideri che lasciati alla stato brado si tramutano in un orgia di sangue, merda e violenza inarrestabile. Canzoni infantili danesi come contrappunto alla spudorata aggressività del visibile. Fustigazioni, accecamenti, tabù sfiorati, afferrati e confessati, mamma ti fa il bagnetto e anche se non si vede il cazzetto ti sta venendo duro, qualcuno parlava di Buñuel e dell’Ejzenstejn di Que viva Mexico nelle reminiscenze registiche, della presenza di Jodorowski nel susseguirsi alchemico di ogni scena che si trasforma nella seguente senza appigli razionali o con una logica altra da quella normale. Cinema estremo in una macabra meraviglia di atti(mi) impuri, rimandi iconografici al cristianesimo di passioni e redenzioni, fruste e cilici, un racconto sdoppiato di marionette e teatri infantili per ricostruire la storia di un padre scomparso, catturato e imprigionato, impazzito e forse morto. Cinema in viaggio verso i limiti di sé stesso per vedere cosa rimane quando tutto se ne va in frantumi, oltre i tagli di un montaggio straniante, al di là dello schermo che diventa specchio infranto di un male seducente, femmineo e viscerale.