Espandi menu
cerca

Trama

Fando è un ragazzo dodicenne, nella Spagna franchista, alle prese con la faticosissima trasformazione che consiste nel lasciarsi alle spalle la sua infanzia. Il lavoro per lui è in più complicato da un evento tragico avvenuto qualche anno addietro: l'arresto e la scomparsa del padre durante la guerra civile, fatto cui la madre - cattolica e di simpatie fasciste - non si oppose. Fando è così alle prese con l'elaborazione di questo lutto e di questa vicenda familiare, ed è continuamente occupato a immaginare l'esecuzione del padre, con una iperproduzione di fantasie violente che si proiettano nella realtà.

Note

Opera prima di Arrabal, surrealista, scrittore e drammaturgo, dal carattere fortemente autobiografico.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

"Viva la muerte" lo vidi a Parigi agli inizi degli anni '70: un evento atteso e trascinate, che creò fortissime tensioni emotive, ed entusiasmi travolgenti non tutti (purtroppo) riconfermati dalla revisione adesso possibile grazie al DVD editato un paio d'anni fa da Raro video, che ci restituisce l'opera in versione integrale. Film “maledetto”, scandaloso, cruento, maltrattato, bloccato… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Un bambino rimane orfano di padre, giustiziato dalle milizie di Franco in quanto comunista, e cerca di colmare il vuoto con fantasie erotiche e violente. Viva la muerte! è l’esordio di Fernando Arrabal – che si firma solamente con il cognome sui titoli di testa – come regista; già noto in qualità di poeta e drammaturgo, fondatore con Alejandro Jodorowsky… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

chinaski di chinaski
7 stelle

Cinema panico, allucinatorio e visionario in cui tutto si intreccia, si stravolge, esplode, ferisce, soffoca, uccide. Violenza nelle immagini e immagini della violenza, con sequenze disturbanti, esibizioni di atrocità, attraverso un’estetica della tortura (sin dai titoli di testa realizzati da Topor) in cui si innesta una poetica sadomasochista che rivela e sonda gli abissi della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019

Cut! Print.

mck di mck

Una trentina di autori, un centinaio di film e serie. Insomma: un prologo, appena.        Nota bene. La lista è chiusa -- tanto per una questione soggettiva quanto di tecnica…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Un bambino rimane orfano di padre, giustiziato dalle milizie di Franco in quanto comunista, e cerca di colmare il vuoto con fantasie erotiche e violente. Viva la muerte! è l’esordio di Fernando Arrabal – che si firma solamente con il cognome sui titoli di testa – come regista; già noto in qualità di poeta e drammaturgo, fondatore con Alejandro Jodorowsky…

leggi tutto
2016
2016
locandina
Foto
2014
2014
locandina
Foto
2012
2012

Midnight Show

elle driver di elle driver

Nel 1970 a New York, il distributore e produttore Ben Barenholtz propietario dell' Elgin Cinema, mutuando un costume già in voga nelle televisioni locali, folgorato dalla visione di " El Topo" di Jodorowsky,decise di…

leggi tutto
2010
2010
2009
2009

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

"Viva la muerte" lo vidi a Parigi agli inizi degli anni '70: un evento atteso e trascinate, che creò fortissime tensioni emotive, ed entusiasmi travolgenti non tutti (purtroppo) riconfermati dalla revisione adesso possibile grazie al DVD editato un paio d'anni fa da Raro video, che ci restituisce l'opera in versione integrale. Film “maledetto”, scandaloso, cruento, maltrattato, bloccato…

leggi tutto

Rivoluzione

Redazione di Redazione

Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito