Espandi menu
cerca

Trama

Un'anziana signora viene assassinata a Oxford: il delitto viene scoperto casualmente dal professor Arthur Seldom, che insegna logica e matematica, e da Martin, studente argentino che sta completando il suo cursus nella prestigiosa città universitaria. Al delitto ne seguono altri, e tutti sembrano avere qualche recondito legame. Seldom e Martin iniziano a seguire una pista che sfrutta le loro competenze logico-matematiche....

Note

Dal romanzo _Los crímenes de Oxford_ dello scrittore argentino Guillermo Martinez, il film di de la Iglesia si compiace del proprio sfoggio intellettuale mettendo a dura prova la resistenza dello spettatore, che volge il proprio pensiero a Morfeo piuttosto che a Fibonacci.

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • impossibile per chi non è matematico, dare un giudizio sulla validità dei criptici dialoghi; di sicuro però la storia è sconclusionata e rabberciata fino a una spiegazione finale veramente arrangiata. Tutto per dimostrare che la realtà in fondo se ne infischia della matematica. Elijah Wood con gli occhi sempre più grandi.

    commento di gherrit
  • La realtà non è Matematica ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Rudicolo? No, peggio.

    commento di Clochard
  • Carino

    commento di eros7378
  • Pieno di chiacchiere e discorsi complicati e dispersivi,regna la noia l'interesse scema progressivamente.Cosa cambierei,Elijah Wood …

    commento di wang yu
  • Trama farraginosa e arzigogolata per un giallo all'inglese loffio e poco credibile. L'unica cosa da salvare le tette (e il resto) di Leonor Watling, veramente un bel bocconcino.

    commento di buran
  • Film francamente noioso,con pochi spunti di trama…trama troppo spesso ingarbugliata che rende allo spettatore l'insieme abbastanza indigesto in cui l'unica cosa degna di nota è il profilo posteriore della bella Watling…

    commento di gene55
  • sinceramente questo film mi è piaciuto anche se ha uno svolgimento e delle situazioni già viste e riviste, quindi non è del tutto da buttare..forse è un po troppo forzato il finale. voto:6,5

    commento di HBK2104
  • Filmetto dallo stile televisivo e dallo scarso appeal. Conclusione finale forzatissima e trovate così così. Buona la regia. Comunque guardabile.

    commento di Ewan
  • Che dire… ottima la trama stupendo il film !!Magnifica la figura e la recitazione di Elijah Wood!

    commento di valentina88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

daniele64 di daniele64
5 stelle

Negli Anni ' 80 , due matematici di Oxford individuano un misterioso codice che lega tra loro alcuni strani omicidi ... Il regista spagnolo Alex De La Iglesia , nella sua prima trasferta extra-iberica , dirige questo thriller di ispirazione letteraria tratto da un libro dell' argentino Guillermo Martinez . Parrebbe una classica very british mistery story , che prova a seminare dotti indizi in… leggi tutto

13 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Oxford, 1993. Una catena di omicidi sembra nascondere la mano di un serial killer con forti inclinazioni matematiche: accanto ai corpi vengono trovati simboli di una setta pitagorica. Il professor Seldom (Hurt) e un giovane studente americano (Wood) cercando di districare l'ingarbugliatissima matassa a suon di intuizioni e ragionamenti. Ma la verità forse è meno logica delle … leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Maciknight di Maciknight
4 stelle

E’ un film intellettualoide che fa ampio ma anche arido sfoggio di cultura scientifica, in questo caso matematica ma con escursioni anche in filosofia, antropologia e criminologia, in modo didattico con pretestuose e noiose interconnessioni con gli eventi delittuosi. La trama possiede molti spunti interessanti e l’idea di fondo era valida, ma è la sceneggiatura che lascia… leggi tutto

10 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso l'11 gennaio 2023 su Rai 4
Trasmesso il 6 gennaio 2023 su Rai 4
Trasmesso il 4 gennaio 2023 su Rai 4
2021
2021
Trasmesso il 6 novembre 2021 su Rai 4

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

Arzigogolato thriller scritto e diretto dalla promessa mai sbocciata Alex de la Iglesia. Il regista spagnolo è ormai un lontano ricordo dell'ironico e provocatore artista degli inizi, quando con pellicole quali Azione Mutante e Il Giorno della Bestia dissacrava l'horror con un certo piglio autoriale. Il De la Iglesia dei tempi odierni è un regista molto più convenzionale e…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 4 novembre 2021 su Rai 4
Trasmesso il 28 marzo 2021 su Rai 4
Trasmesso il 25 marzo 2021 su Rai 4

Recensione

daniele64 di daniele64
5 stelle

Negli Anni ' 80 , due matematici di Oxford individuano un misterioso codice che lega tra loro alcuni strani omicidi ... Il regista spagnolo Alex De La Iglesia , nella sua prima trasferta extra-iberica , dirige questo thriller di ispirazione letteraria tratto da un libro dell' argentino Guillermo Martinez . Parrebbe una classica very british mistery story , che prova a seminare dotti indizi in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Trasmesso il 21 marzo 2021 su Rai 4
2020
2020

FILM con giovani attori M-Z

antpriv di antpriv

FILM con giovani attori (M-Z) Film italiani o stranieri non necessariamente conosciuti al grande pubblico che hanno lanciato o hanno visto la partecipazione di giovani attori di cui alcuni diventati in seguito…

leggi tutto
Playlist
2017
2017
2016
2016

Numeri

CALVAL di CALVAL

Spesso relegata dalla memoria degli anni di scuola tra le astruserie temibili, la matematica si prende al cinema una formidabile rivincita. I numeri e lo schermo sono affratellati dall'immaginazione. Per entrambi…

leggi tutto
Trasmesso il 28 agosto 2016 su Iris
Trasmesso il 17 aprile 2016 su Iris
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 3 gennaio 2016 su Iris
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Maciknight di Maciknight
4 stelle

E’ un film intellettualoide che fa ampio ma anche arido sfoggio di cultura scientifica, in questo caso matematica ma con escursioni anche in filosofia, antropologia e criminologia, in modo didattico con pretestuose e noiose interconnessioni con gli eventi delittuosi. La trama possiede molti spunti interessanti e l’idea di fondo era valida, ma è la sceneggiatura che lascia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso l'8 novembre 2015 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito