Un'anziana signora viene assassinata a Oxford: il delitto viene scoperto casualmente dal professor Arthur Seldom, che insegna logica e matematica, e da Martin, studente argentino che sta completando il suo cursus nella prestigiosa città universitaria. Al delitto ne seguono altri, e tutti sembrano avere qualche recondito legame. Seldom e Martin iniziano a seguire una pista che sfrutta le loro competenze logico-matematiche....
Note
Dal romanzo _Los crímenes de Oxford_ dello scrittore argentino Guillermo Martinez, il film di de la Iglesia si compiace del proprio sfoggio intellettuale mettendo a dura prova la resistenza dello spettatore, che volge il proprio pensiero a Morfeo piuttosto che a Fibonacci.
impossibile per chi non è matematico, dare un giudizio sulla validità dei criptici dialoghi; di sicuro però la storia è sconclusionata e rabberciata fino a una spiegazione finale veramente arrangiata. Tutto per dimostrare che la realtà in fondo se ne infischia della matematica. Elijah Wood con gli occhi sempre più grandi.
Trama farraginosa e arzigogolata per un giallo all'inglese loffio e poco credibile. L'unica cosa da salvare le tette (e il resto) di Leonor Watling, veramente un bel bocconcino.
Film francamente noioso,con pochi spunti di trama…trama troppo spesso ingarbugliata che rende allo spettatore l'insieme abbastanza indigesto in cui l'unica cosa degna di nota è il profilo posteriore della bella Watling…
sinceramente questo film mi è piaciuto anche se ha uno svolgimento e delle situazioni già viste e riviste, quindi non è del tutto da buttare..forse è un po troppo forzato il finale. voto:6,5
Negli Anni ' 80 , due matematici di Oxford individuano un misterioso codice che lega tra loro alcuni strani omicidi ... Il regista spagnolo Alex De La Iglesia , nella sua prima trasferta extra-iberica , dirige questo thriller di ispirazione letteraria tratto da un libro dell' argentino Guillermo Martinez . Parrebbe una classica very british mistery story , che prova a seminare dotti indizi in… leggi tutto
Oxford, 1993. Una catena di omicidi sembra nascondere la mano di un serial killer con forti inclinazioni matematiche: accanto ai corpi vengono trovati simboli di una setta pitagorica. Il professor Seldom (Hurt) e un giovane studente americano (Wood) cercando di districare l'ingarbugliatissima matassa a suon di intuizioni e ragionamenti. Ma la verità forse è meno logica delle … leggi tutto
E’ un film intellettualoide che fa ampio ma anche arido sfoggio di cultura scientifica, in questo caso matematica ma con escursioni anche in filosofia, antropologia e criminologia, in modo didattico con pretestuose e noiose interconnessioni con gli eventi delittuosi. La trama possiede molti spunti interessanti e l’idea di fondo era valida, ma è la sceneggiatura che lascia… leggi tutto
Arzigogolato thriller scritto e diretto dalla promessa mai sbocciata Alex de la Iglesia. Il regista spagnolo è ormai un lontano ricordo dell'ironico e provocatore artista degli inizi, quando con pellicole quali Azione Mutante e Il Giorno della Bestia dissacrava l'horror con un certo piglio autoriale. Il De la Iglesia dei tempi odierni è un regista molto più convenzionale e…
Negli Anni ' 80 , due matematici di Oxford individuano un misterioso codice che lega tra loro alcuni strani omicidi ... Il regista spagnolo Alex De La Iglesia , nella sua prima trasferta extra-iberica , dirige questo thriller di ispirazione letteraria tratto da un libro dell' argentino Guillermo Martinez . Parrebbe una classica very british mistery story , che prova a seminare dotti indizi in…
FILM con giovani attori (M-Z)
Film italiani o stranieri non necessariamente conosciuti al grande pubblico che hanno lanciato o hanno visto la partecipazione di giovani attori di cui alcuni diventati in seguito…
Pochi giorni dopo aver compiuto settantasette anni, si è spento John Hurt, attore britannico che i cinefili hanno imparato a conoscere e apprezzare nel corso di una carriera lunghissima, iniziata a metà…
Spesso relegata dalla memoria degli anni di scuola tra le astruserie temibili, la matematica si prende al cinema una formidabile rivincita. I numeri e lo schermo sono affratellati dall'immaginazione. Per entrambi…
E’ un film intellettualoide che fa ampio ma anche arido sfoggio di cultura scientifica, in questo caso matematica ma con escursioni anche in filosofia, antropologia e criminologia, in modo didattico con pretestuose e noiose interconnessioni con gli eventi delittuosi. La trama possiede molti spunti interessanti e l’idea di fondo era valida, ma è la sceneggiatura che lascia…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
impossibile per chi non è matematico, dare un giudizio sulla validità dei criptici dialoghi; di sicuro però la storia è sconclusionata e rabberciata fino a una spiegazione finale veramente arrangiata. Tutto per dimostrare che la realtà in fondo se ne infischia della matematica. Elijah Wood con gli occhi sempre più grandi.
commento di gherritLa realtà non è Matematica ...
leggi la recensione completa di daniele64Rudicolo? No, peggio.
commento di ClochardCarino
commento di eros7378Pieno di chiacchiere e discorsi complicati e dispersivi,regna la noia l'interesse scema progressivamente.Cosa cambierei,Elijah Wood …
commento di wang yuTrama farraginosa e arzigogolata per un giallo all'inglese loffio e poco credibile. L'unica cosa da salvare le tette (e il resto) di Leonor Watling, veramente un bel bocconcino.
commento di buranFilm francamente noioso,con pochi spunti di trama…trama troppo spesso ingarbugliata che rende allo spettatore l'insieme abbastanza indigesto in cui l'unica cosa degna di nota è il profilo posteriore della bella Watling…
commento di gene55sinceramente questo film mi è piaciuto anche se ha uno svolgimento e delle situazioni già viste e riviste, quindi non è del tutto da buttare..forse è un po troppo forzato il finale. voto:6,5
commento di HBK2104Filmetto dallo stile televisivo e dallo scarso appeal. Conclusione finale forzatissima e trovate così così. Buona la regia. Comunque guardabile.
commento di EwanChe dire… ottima la trama stupendo il film !!Magnifica la figura e la recitazione di Elijah Wood!
commento di valentina88