Espandi menu
cerca

Black Snake Moan

Regia di Craig Brewer

Con Samuel L. Jackson, Christina Ricci, Justin Timberlake, S. Epatha Merkerson, John Cothran Jr., David Banner, Michael Raymond-James... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

In una zona di campagna del Mississippi, Lazarus, un ex musicista blues nero che sopravvive di agricoltura, trova nei pressi della sua abitazione una ragazza picchiata quasi a morte. Giovane bianca di città e vittima di una vita di abusi sessuali da parte del padre e di maltrattamenti verbali da parte della madre, Rae ha sviluppato disturbi del comportamento sessuale e Lazarus, in crisi personale per la fine del suo matrimonio, decide di prendersene cura con dolci consigli paterni ed educandola al blues. Ronnie, il ragazzo di Rae, fraintende però il loro rapporto e giura di uccidere Lazarus.

Commenti (7) vedi tutti

  • Con qualche scena di sesso in meno sarebbe un film da cinema parrocchiale,soliti cliché all'americana: il prete imbonitore, il disilluso un po' depresso(che naturalmente alla fine avrà la sua seconda opportunita')a cui non sembra vero di trovare una piu'disgraziata di lui, scazzottate,pistole spianate ecc..e pure il matrimonio finale(sich).

    commento di Utente rimosso (LuCciolo6nove)
  • Un film sulla redenzione sottolineato da un'ottima colonna sonora e interpretato magistralmente da Samuel L. Jackson e Christina Ricci.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Black Snake Moan è uno di quei rari film che si affrontano sottovalutandoli, e poi ci si rende conto che possiede parecchi contenuti di valore con una narrazione snella, scorrevole ed elegante, intervallati da scene anche cruente e dure, dal realismo tosto e non censurato. Un’opera da apprezzare, che rimarrà impressa positivamente nella memoria ...

    leggi la recensione completa di Maciknight
  • Voto 7. [19.08.2010]

    commento di PP
  • molto carino, strambo, non perfetto (ma forse il bello sta proprio qui) ma con una sua profondità ed una sua particolarità…sicuramente da vedere…

    commento di moran
  • molto carino, strambo, non perfetto ma con una sua profondità ed una sua particolarità…sicuramente da vedere…

    commento di moran
  • La storia è poco più che discreta ma le musiche sono a dir poco eccezionali! Le schitarrate blues di Samuel L. Jackson valgono di per sè una visione… già di culto, poi, la scena in cui suona per Christina Ricci con la chitarra rosa..!

    commento di ultrapaz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Maciknight di Maciknight
7 stelle

Black Snake Moan è uno di quei rari film che si affrontano prendendoli sottogamba, cioè sottovalutandoli, e poi man mano che si prosegue nella visione ci si rende conto che possiede parecchi contenuti di valore che vengono progressivamente offerti al pubblico con una narrazione snella, scorrevole ed elegante, intervallati da scene anche cruente e dure, dal realismo tosto e non… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

iPl4y di iPl4y
2 stelle

Commedia drammatica dal tono leggero sui disturbi psicologici di varia natura (principalmente la ninfomania della protagonista) e sulla redenzione dell'anima, ma entrambe le cose vengono trattate con molta superficialità. Il buon cast e le piacevoli iniezioni di Blues non riescono a nascondere la notevole inconsistenza dei contenuti. leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
2019
2019

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Ho sbavato per più di un'ora e mezza, gran film. Malgrado un ritmo non sempre altissimo la visione è scorrevole e la storia avvince, una storia fatta di redenzione, colpa, dolore, sottolineata da una colonna sonora intrisa di jazz; quel genere che ha dato voce alla voglia di riscatto di intere generazioni di neri ma che afferma la sua universalità redimendo anche la…

leggi tutto
Recensione
2017
2017
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Maciknight di Maciknight
7 stelle

Black Snake Moan è uno di quei rari film che si affrontano prendendoli sottogamba, cioè sottovalutandoli, e poi man mano che si prosegue nella visione ci si rende conto che possiede parecchi contenuti di valore che vengono progressivamente offerti al pubblico con una narrazione snella, scorrevole ed elegante, intervallati da scene anche cruente e dure, dal realismo tosto e non…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
locandina
Foto
2015
2015

Recensione

Utente rimosso (LGiulia) di Utente rimosso (LGiulia)
7 stelle

"Black Snake Moan" è un film di quelli che riguardei volentieri. Premetto che non è un capolavoro, ma un film toccante ed emozionante. Samuel L. Jackson e la Ricci interpretano carismaticamente i loro ruoli, trasmettendo il dolore e il pathos della situazione. Il blues che fa da sfondo e quel "sapore" di sud degli States completa un quadro davvero valido e una pellicola per nulla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

rocky85 di rocky85
7 stelle

Non mi aspettavo chissà che da questo film, visto una serata tra amici su consiglio di uno di loro. Invece mi è piaciuto. E' una bizzarra miscela di dramma e commedia, con una trama abbastanza originale ed una storia che scorre molto piacevolmente. Alcune scene mi sono rimaste nella memoria, ed una su tutte: quella di Samuel L. Jackson che, durante un temporale e su invito della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013
scena
Foto
2011
2011

Recensione

iPl4y di iPl4y
2 stelle

Commedia drammatica dal tono leggero sui disturbi psicologici di varia natura (principalmente la ninfomania della protagonista) e sulla redenzione dell'anima, ma entrambe le cose vengono trattate con molta superficialità. Il buon cast e le piacevoli iniezioni di Blues non riescono a nascondere la notevole inconsistenza dei contenuti.

leggi tutto
2010
2010

Recensione

cleo di cleo
6 stelle

Una ragazza ninfomane, dopo un'aggressione da parte di un amico, viente trovata su una strada e incatenata nella casa di un uomo solo che intende redimerla.  Mah...Mi aspettavo qualcosina di più, ma il film è comunque godibile. Molto brava Cristina Ricci.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 24 febbraio 2010 su Rai 4
Trasmesso il 20 febbraio 2010 su Rai 4

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
8 stelle

La storia, struggente ma non priva d'ironia, del bizzarro rapporto padre/figlia che improvvisamente viene a crearsi tra un vecchio bluesman disilluso e amareggiato ed una giovane disperata e ninfomane: "Black Snake Moan" è un bizzarro ed interessante piccolo film che mescola dramma, commedia, una spruzzatina di thriller e condisce il tutto con abbondanti dosi di ottimo blues elettrico (a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 16 febbraio 2010 su Rai 4
2009
2009
Trasmesso il 3 ottobre 2009 su Rai 4
Trasmesso il 27 settembre 2009 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito