Paolo Borsellino

Brady

Iscritto dal 6 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Paolo Borsellino

di Brady

Un film che fa pensare, un film che fa odiare, un film che fa amare, un film per non arrendersi MAI!!!

Non posso ovviamente entrare nel merito della trama. Ma posso solo dire che il film mi è piaciuto e trova anche modo di creare scene e montaggi originali.

Travagliata è la via della persona onesta. I Italia si direbbe che chi delinque ha tutte le possibilità di farla franca contro uno stato quasi inesistente e debole nei confronti dei poteri economici forti, dui cui la mafia, cosa nostra, ecc.... fanno parte.

Ed infatti siamo qui anno dopo anno a cercare di lottare per avere giustizia e sicurezza senza mai vedere nemmeno lontanamente la fine del delirio criminale.

D'altra parte finché non verronno colpiti pesantemente i 'giri' economici che rendono forti questi 'governi' paralleli sarà impossibile vincere. Armi, droga, sesso, agricoltura malata, abusivismo, taglieggio.... sono tutte fonti economiche importanti che andrebbero colpite a fondo. Non basta intercettare un carico di droga, alla droga andrebbe tolto completamente il suo valore economico. Come?... Non è facile. In tanti avranno meditato al come, certamente nessuno ha mai fatto nulla.

Chissà, magari, non dico legalizzandola, ma distribuendola gratis a livello statale per 'schedare' gli utenti e cercare di recuperarli sotto controllo medico.

Certamente legalizzarne l'uso dicendo che è un ottimo prodotto contro lo stress è assolutamente sbagliato. Potenzialmente potremmo essere governati da drogati perché non c'è nessun controllo obbligatorio per chi 'guida' lo Stato, ma se 'conduo' un'auto sotto l'effetto di droghe od alcol sono un criminale. E questo certamente non ha alcun senso!!!

Ma tornando al film.... GRAZIE!!! Un grazie profondo e sentito per tutti quelli che hanno lottato e continuano a farlo sinceramente, onestamente, coraggiosamente a rischio della vita, anzi la vita molti l'anno già persa prima ancora di essere assassinati, privati di quasi ogni momento di serenità personale e familiare.

E' incredibile che la lotta debba condursi con armi spuntate, coi fondi di magazzino, contro tutto e tutti anche contro le istituzioni di uno stato che apparentemente è COMPLICE.

Perchè quando i tuoi uomini (MIGLIORI) vengono uccisi sotto i tuoi stessi occhi e tu non fai nulla per difenderli ci sono davvero poche scusanti. E questo dà davvero l'idea di come lo stato possa essere corrotto fin nel midollo.

Da un lato ti massacra per il rispetto di leggi spesso inutili e vessatorie (come il pagamento di tasse anticipate su soldi che non hai ancora preso e che magari non prenderai mai, soprattutto se i soldi te li deve proprio lo stato) e dall'altro ti dà la mazzata finale permettendo che ogni criminale si approfitti di te. E non parliamo solo dei 'big' della criminalità che ormai avranno invaso anche finanza e banche, ma della microcriminalità per la quale non c'è difesa e non c'è tribunale che ti possa salvare.

Furti in casa, scippi, violenze... e noi qui indifesi a subire preoccupati di proteggere le poche masserizie che ci rimangono.

Ma dobbiamo anche ricordarci che mafia siamo anche noi quando accettiamo compromessi poco puliti, quando anche noi ci abbassiamo al livello dei criminali, quando siamo indifferenti, quando ci lasciamo corrompere, quando non rispettiamo gli altri e cerchiamo di prevaricarli...