Il Cavaliere Oscuro

Jerri

Iscritto dal 17 luglio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Il Cavaliere Oscuro

di Jerri

A Napoli si dice: Abbesogna fa 'o pireto pe' quanto è gruosso'o culo. Non bisogna mai fare il passo più lungo della gamba; occorre cioè misurare bene le proprie capacità prima di intraprendere una qualsiasi iniziativa.

Il Cavaliere Oscuro (2008): Trailer originale

PREMESSA : I Superhero Movies sono l'esatto contrario di quello che voglio io da un film. Perchè sono caotici, hanno una sceneggiatura estremamente scarna e inefficace. Laddove trovi un personaggio con un mantello ed una corazza, cambio canale.  Proprio per questo "Il Cavaliere Oscuro" di Nolan non m'è garbato tanto. Però il Joker di Ledger è protagonista. Grandissima interpretazione, molto adrenalinica, ma ferita dall' insopportabile e disturbante doppiaggio di Adriano Giannini.

Caotico al limite dello sfracellamento dei nervi ottici, cranici e spinali. Lunghezza eccessiva: Ad un certo punto non vedi l'ora che finisca. Tentativo ultra-fallito di parlare di anarchia, del bene e del male. Troppi personaggi che complicano la comprensione della storia e del finale. Ma quello che disturba la visione del film allo spettatore è , come ho già detto pocanzi, il Caos.

Nulla da dire sulla fotografia, veramente cupa e oscura che "abbellisce il film"; sulla scenografia, i costumi ed il trucco: bellissimi. Il montaggio ovviamente, mi ha ucciso...La colonna sonora, personalmente, stancante. Quasi preferisco "Batman Begins".

Infine, allo spettatore , della visione di questa pellicola non rimangono impressi che tre principali fattori del film : Joker, magnifico. Straordinario la Buonanima di Heath Ledger...Attore vero; Il Caos, scusate le infinite ripetizioni, ma questo è; E le grandi scene d'azione in una Gotham City cupa, sporca e "Oscura".