Il Cavaliere Oscuro

Fanny Sally

Iscritto dall'11 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Il Cavaliere Oscuro

di Fanny Sally

Il film di eccezionale ha principalmente la scrittura del personaggio del cattivo Joker, interpretato da un memorabile Ledger, ma ho trovato la trama appesantita da una sceneggiatura con troppe battute filosofeggianti che rendono poco scorrevole la visione, così come l'inserimento di molti personaggi che svaniscono o cambiano carattere. Per non parlare della rapida dipartita di Due Facce: un antagonista che ricordavo di aver visto in azione per molto più tempo nelle serie animate, e che avrebbe avuto ancora parecchio da dire, a mio parere.
Altrettanto ingiustificato mi è parso l'ultimo scontro tra Batman e Joker: per quale motivo lui lo lascia in vita dopo quello che gli ha fatto? D'accordo, qui si vuole ribadire che l'uomo pipistrello ha capito di aver generato lui stesso dei mostri del crimine, proprio per la sua vigorosa azione di giustiziere, ma ho trovato troppo debole la sua scelta.
Il finale è forse la migliore soluzione cui si poteva arrivare, perchè straordinariamente cupo e pessimistico, anticonvenzionale.
Nel complesso la visione è stata sì coinvolgente grazie all'ottima regia, ma troppo pesante in alcuni passaggi, anche perchè il Batman di Bale non ha alcun carisma e scompare nella notte di Gotham, come un inconsistente fantasma.

Su Christopher Nolan

Qualche scena d'azione in più, un inizio avvincente, una buona padronanza del soggetto, ma troppa attenzione per i cattivi che diventano eroi.

Su Christian Bale

Continua a non piacermi nella sua staticità ed il ridicolo doppiaggio italiano lo danneggia ulteriormente.

Su Heath Ledger

Praticamente un protagonista, crudele, sarcastico, intelligente, sfuggente, morboso: una grandissima prova.

Su Morgan Freeman

Ok.

Su Michael Caine

Bravo e simpatico, ma un pò messo da parte.

Su Gary Oldman

Una bella riscoperta: attore notevole.

Su Maggie Gyllenhaal

Sostituisce la Holmes: sofferta e comunicativa.

Su Aaron Eckhart

Molto bravo nel rendere la trasformazione emotiva del suo personaggio.