Underdog - Storia di un vero supereroe

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Underdog - Storia di un vero supereroe

di FilmTv Rivista

Ci avevano abituati ai sottotesti, ma è giusto anche così. Underdog non è un film per tutti, è un film per bambini, già agli adolescenti potrebbe non piacere. Nonostante gli innumerevoli ammiccamenti ad altre opere, da Superman a Lilli e il Vagabondo, e un clima da vecchio film Disney. Già visto: il solito incidente di laboratorio, un eroe che impartisce una piccola (ma importante) lezione morale, uno scienziato pazzo, un ragazzino da salvare, e un finale da favola. E se è vero che le migliori raccontano da sempre, sempre e solo, la stessa storia, il divertimento under dieci è assicurato. Ma non aspettatevi di più. Ai grandi che accompagneranno i più piccini, solo il piacere del prologo. Omaggio a una serie televisiva animata, andata in onda dal 1964 al 1973, prodotta da Hanna & Barbera, e nata come parodia antropomorfica di Superman. Ughetto, cane perfetto, nella versione italiana, con tanto di sigla cantata da Cristina D’Avena. Per qualcuno, un po’ di nostalgia. Per tutti un’ultima curiosità: il beagle dotato di superpoteri ha origini pubblicitarie. Nel 1960 la sua faccia pelosa e il suo mantello svolazzante fanno capolino in una serie di spot realizzati da una nota marca di cereali.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 22 del 2008

Autore: Cristina Borsatti