Uno bianca

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Uno bianca

di barabbovich

L'ispettore di polizia del commissariato di Rimini Valerio Maldesi (Rossi Stuart) è l'unico veramente convinto che dietro la banda della Uno Bianca, che tra il 1987 e il 1994 seminò il terrore in Emilia Romagna, provocando 24 morti tra una rapina e l'altra, ci sia qualcosa di grosso. Il magistrato che da Roma segue le indagini è l'incarnazione dell'ottusità, i suoi colleghi nicchiano; l'unico che, pur tentennado, lo segue nelle spericolate operazione di infiltramento è Rocco Atria (Abbrescia). I due non tardano molto a capire che dietro l'impunità dei delitti e la sorprendente capacità di non lasciare mai tracce si nasconde una gang di poliziotti.
Miniserie televisiva andata in onda nel 2001 sotto la regia di Michele Soavi, Uno bianca rappresenta il momento di passaggio del regista milanese dall'horror (Deliria, La chiesa, La setta, Dellamorte Dellamore) a un claudicante quanto volenteroso cinema d'impegno (Arrivederci, amore, ciao, Il sangue dei vinti). Qui, la pochezza della messa in scena e la scarsa qualità di gran parte del cast sono compensate da un racconto tesissimo, pieno di sorprese e non privo di qualche elemento di originalità in fase di ripresa. Anche a distanza di tempo, Uno bianca, dal nome dell'auto di cui si servivano i poliziotti per compiere le loro scorribande, rimane un film ad alta tensione, un prodotto televisivo di buon livello.