La volpe e la bambina

Regia di Luc Jacquet vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La volpe e la bambina

di FilmTv Rivista

A due anni di distanza da La marcia dei pinguini, una vera e propria marcia da Oscar, il regista francese Luc Jacquet rispolvera Il piccolo principe, affonda la sua macchina da presa tra le fitte fronde del Parco Naturale d’Abruzzo e ci regala una favola dal sapore - purtroppo - squisitamente disneyano. La volpe e la bambina prende a prestito il ventunesimo capitolo dell’incantevole libro di Antoine de Saint-Exupéry. D’un tratto appare la volpe, e il suo incontro con la “piccola principessa” protagonista diventa storia esemplare. Sull’amicizia tra l’uomo e l’animale, sul limite sottile che separa amore e possessione. Dispiace non poter parlare di capolavoro, perché gli occhi di chi lo guarda sprofondano letteralmente nei boschi, nelle grotte, tra i fili d’erba, andando a scoprire un concentrato di vita animale e vegetale che richiede contemplazione. Respiri, battiti, fruscii. Una sorprendente esperienza percettiva. Dispiace, ma un capolavoro non è. Racconto in voce over, come per i pinguini. Ed è qui che cominciano i guai. Ambra Angiolini è meglio di Fiorello, ma poco ci voleva. Le parole invece no. Quelle scelte sono sdolcinate, ridondanti, pedanti, inutili. Davvero un gran peccato.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 13 del 2008

Autore: Cristina Borsatti