La volpe e la bambina

Regia di Luc Jacquet vedi scheda film

Paul Hackett

Paul Hackett

Iscritto dal 2 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su La volpe e la bambina

di Paul Hackett

L'amicizia tra una bambina ed una volpe in un grazioso film per ragazzi(ni) che inizia come una sorta di documentario naturalistico, stracolmo di silenzi e belle immagini, e prosegue nelle forme ben più tradizionali di una fiaba per preadolescenti, disposti a sorvolare sulla evidente assurdità di una bambina men che decenne che, manco fosse Cappuccetto Rosso, si aggira, di giorno, di notte e con qualsiasi clima, per una foresta popolata da linci, lupi e orsi senza che ci siano adulti nei paraggi che se ne pongano minimamente il problema. Per un pubblico maturo c'è ben poco per cui esaltarsi: l film di Luc Jacquet, visivamente, è davvero notevole (ogni inquadratura è una bellissima cartolina), ma la storia, già di per sé abbastanza noiosa e un po' opprimente, diventa a dir poco stucchevole a causa della petulante e fastidiosissima voce narrante. In definitiva un buon film per bambini o poco più, inadatto ai maggiori di 12 anni: nell'insieme concediamogli tre stelle di una risicata sufficienza.