La volpe e la bambina

Regia di Luc Jacquet vedi scheda film

panflo

panflo

Iscritto dal 16 aprile 2010 Vai al suo profilo

La recensione su La volpe e la bambina

di panflo

Mi creo la furia dei puristi ma dico egualmente che - nel suo genere - questo film è un piccolo capolavoro; lo so, lo so il commento è spesso sdolcinato, ma dobbiamo adeguarlo ai pensieri di una bimba di 10 anni e , per quanto io veda, le bimbe di 10 anni fanno quei ragionamenti lì: lo so, lo so,il messaggio è pedante e moralistico ma lo è solamente per coloro che non vogliono adeguarsi all'idea che l'Universo lo guida la Natura e non l'essere umano. In pratica ci dobbiamo guardare il film come uno stupendo documentario sui boschi e la loro fauna : chi ama passeggiare nei boschi, d'estate o d'inverno, di questa fauna ha una conoscenza marginale, perché gli animali non si mostrano mai; i più fortunati hanno intravisto un guizzo tra  i cespugli, o udito i  versi per un attimo o seguìto le tracce sulla neve.  Questo film ci regala la possibilità di vedere, con una fotografia nitidissima e coinvolgente, quel mondo nascosto nella sua vita quotidiana, piena di paure e battaglie per il cibo. Cosa si può volere di più ? La storia (ispirata a Saint'Exupery) è un avvincente "di più"  e si dipana leggera tra queste  meraviglie del creato.