La Zona

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La Zona

di FilmTv Rivista

Alejandro è un teenager messicano di famiglia benestante. Vive nella Zona, quartiere residenziale di super lusso, delimitato da massicce mura di cinta. Un giorno un corto circuito permette ad alcuni ragazzi diseredati di penetrare il fortino dall’esterno malfamato, entrare in una delle villette e uccidere una donna. Il panico iniziale tra i residenti si trasforma presto in una caccia all’uomo. Alejandro si scontra con l’atteg?gia?mento poliziottesco del padre, assistendo come una coscienza critica alle paradossali reazioni degli adulti nell’eserci?zio della violenza privata. Il film sorpresa delle Giornate degli Autori 2007 rivela l’evidenza che sta sotto i nostri occhi: l’ipercontrollo della privacy, e (come in un film con Charles Bronson) la frustrazione del giustiziere che si vendica senza aspettare la polizia. L’immagine del quartiere metropolitano richiama esemplarmente l’idea di politica planetaria della “sicurezza”: dalla profezia orwelliana alla sorveglianza dei nostri amministratori locali. E infatti l’atmosfera di normalità della tensione è perfetta. Nel cast si fanno notare Carlos Bardem (fratello del più noto Javier) e Maribel Verdú, qui madre e già indimenticabile maestra di vita di Y tu mamá también.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 15 del 2008

Autore: Raffaella Giancristofaro