Biùtiful cauntri

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Biùtiful cauntri

di FilmTv Rivista

Carcasse di agnellini avvelenati tenute in aria come bandiere da braccia di bambino. «Cominciano a piegarsi sulle gambe», dice un contadino. «Si accasciano a terra, e per sette giorni stanno a lamentarsi, e poi muoiono. Come l’umanità». Proprio così dice: «Come l’umanità». Immagini, non parole. Per respirare l’indignazione e la rabbia. Biùtiful cauntri è un documentario, storia vera. Lo “scandalo al sole” del triangolo Giugliano-Qualiano-Villaricca, nel napoletano, dove vengono versati illegalmente e dati alle fiamme rifiuti di ogni genere. A condurci per mano dentro questo inferno, Raffaele Del Giudice di Legambiente Campania. Un volto e una voce napoletani, un grido di rabbia. E intanto scorrono le immagini. Quelle del fuori campo dei servizi giornalistici della nostra bella Tv. Terreni coltivati a pomodori e fragole, lungo le stesse strade che ospitano balle di rifiuti tossici. Una zoomata su ciò che rimane di una bufala tirata su a diossina ci ricorda che il problema riguarda tutti. La mozzarella prodotta con il suo latte è pronta ad arrivare sulle nostre tavole. Le parole non bastano. Biùtiful cauntri entra nelle nostre vite a gamba tesa. Ognuno di noi ha il diritto-dovere di vedere.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 11 del 2008

Autore: Cristina Borsatti